giovedì, 24 aprile 2014

Elezioni e giornalisti, Assostampa Catania: “i nuovi sindaci garantiscano trasparenza e partecipazione con gli Uffici stampa”

13 giugno 2013, 18:52

Assostampa

Appello del sindacato ai nuovi primi cittadini…

 ”La Legge 150/2000 e la successiva Legge regionale del 2002 sono presupposti per la trasparenza della Pubblica amministrazione e per la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Ente. Queste due leggi dovrebbero garantire il dovere della P.A: di informare e il diritto dei cittadini di essere informati. Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, sono state largamente disattese. Per questo motivo – ha dichiarato Daniele Lo Porto, segretario provinciale di Catania dell’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti -chiediamo ai sindaci neo eletti, al primo turno, e quelli che saranno eletti dopo il ballottaggio, di dare attuazione alla L. 150/2000 affidando a giornalisti iscritti all’Ordine l’informazione istituzionale, che non può essere residuale dopo la propaganda politica.

Siamo disponibili per un confronto sereno e costruttivo con i nuovi amministratori cittadini, anche per dare continuità a chi già in passato ha svolto l’incarico di addetto stampa, che deve essere considerato, quale in realtà è, un tecnico con una professionalità acquisita e non una controparte politica”, ha concluso Lo Porto.

 

 

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento