comunicato stampa dalla procura della repubblica di catania

Cronaca, Catania: operazione "Samael" contro clan Santapaola

Comunicati Stampa   Martedi, 3 dicembre 2019

Procura Distrettuale della Repubblica di Catania

Direzione Distrettuale Antimafia

OGGETTO: Indagine convenzionalmente denominata Samael.

Convocazione di conferenza stampa.

I Carabinieri del ROS stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, in carcere ed agli arresti domiciliari, nei confronti di 9 persone, emessa dal GIP Distrettuale, su richiesta della DDA di questa Procura.

Il GIP ha altresì disposto il sequestro preventivo di società e beni mobili per un valore complessivo calcolato in € 12.660.000,00.

Il provvedimento è scaturito da articolata attività d’indagine avente a oggetto gli investimenti immobiliari eseguiti, negli anni ’90, direttamente da SANTAPAOLA Benedetto, ERCOLANO Aldo cl. 60, MANGION Francesco e CESAROTTI Giuseppe.

Le fattispecie delittuose perseguite sono quelle di cui agli artt. 416 bis c.p. (associazione di tipo mafioso), 110 e 416 bis c.p. (concorso esterno in associazione di tipo mafioso), 629 c.p. (estorsione), 648 bis c.p. (riciclaggio), 512 bis c.p. (trasferimento fraudolento di valori) e 513 bis c.p. (illecita concorrenza con minaccia).

I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne, presso la Sala Stampa di questa Procura.

 

Catania, 3 dicembre 2019.

di ienesicule Data: Martedi, 3 dicembre 2019

Articoli correlati

Politica Catania, sesta Municipalità senza servizi: dopo la denuncia d...

Catania, 8 luglio 2020 - Oggi si è tenuta la seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale chiesta dal gruppo consiliare del M5s (primo firmatario Graziano Bonaccors...

Politica, M5s presenta mozione sfiducia: "Musumeci? Solo chiacchiere e...

"Il M5S presenta oggi agli uffici dell’Ars la mozione di sfiducia al presidente. Solo chiacchiere, tante chiacchiere, e zero riforme. Peccato che la Sicilia si governi con i...