alla sala giuseppe di martino, regia di elio gimbo

Spettacoli e Cultura, Catania: sabato e domenica ultime repliche de "Capitan Seniu" di Martoglio

Spettacoli e Cultura   Venerdi, 17 gennaio 2020

Ultime due repliche, sabato 18 Gennaio 2020 alle ore 21.00 e domenica 19 alle ore 18.00, alla Sala Giuseppe Di Martino di Catania, in via Caronda 82, perla commedia di Nino Martoglio “Capitan Seniu”, nell’adattamento di Daniele Scalia, regia di Elio Gimbo, produzione del Centro Teatrale Fabbricateatro.

Protagonisti, nei vari ruoli,Cinzia Caminiti, Franco Colajemma, Pietro Lo Certo, Gianni Nicotra, Daniele Scalia, William Signorelli, Marilena Spartà. Aiuto regiaNicoletta Nicotra, scena di Bernardo Perrone, coreografie di Sabrina Tellico, costumi di Mario Alfino, luci di Simone Raimondo. Ingresso spettacoli: € 10,00 Ridotto € 8,00 - Info e prenotazioni: 347.3637379.

 In “Capitan Seniu”, testo del 1912 tra i meno rappresentati di Nino Martoglio, nell’adattamento di Daniele Scalia, il protagonista è un lupo di mare, un “self made man”, un anziano capitano di golette benestante (Seniu), circondato da una sorella (Rachela) e da due nipoti (Tina e Mario), alle prese con costanti dissapori familiari.

I quattro hanno tutto per essere felici (benessere, prosperità, un futuro assicurato) ma loro convivenza è turbata da tensioni, liti, che producono partiti trasversali alle generazioni rappresentate, zio e nipotina contro zia e nipote. Ma, come accade nella vita e nelle famiglie benestanti, l'odio o l'antipatia nascondono l'amore e l'affetto. In condizioni simili la famiglia o esplode e si disgrega, oppure si stipula un nuovo patto, si trova un compromesso, ripristinando, almeno temporaneamente, l'armonia reciproca tra singoli e tra generazioni. E’ quello che accade nel finale di “Capitan Seniu”, dove i personaggi si vogliono un gran bene e la doppia vicenda si conclude nel migliore dei modi e con una pacifica convivenza.

 

 

di ienesicule Data: Venerdi, 17 gennaio 2020

Articoli correlati

Radio Bluff! Appuntamento su RSC

È pazzesco!! Proprio in un momento ho avvertito una sollecitazione insolente e per di più dopo essermi avveduto di avere perso un dente per aver sbattuto, essere ...

Spettacoli e Cultura, Catania: "Molly Bloom- Il divino è femmina", reg...

DEBUTTA IL 21 FEBBRAIO 2020, ALLE ORE 21.00, ALLA SALA GIUSEPPE DI MARTINO, A CATANIA, "MOLLY BLOOM - IL DIVINO È FEMMINA" (XVIII CAPITOLO "ULISSE” DI J. JOYCE), REGIA...