comunicato stampa

Cantone (M5s): Fermata (provvisoria) Fontanarossa Rfi “progetto folle che sa di pura propaganda. Si punti piuttosto su Santa Maria Goretti”

Politica   Giovedi, 13 febbraio 2020

L'attacco del deputato Luciano Cantone, membro della Commissione Trasporti alla Camera è velato, ma non troppo: “come al solito ho il serio dubbio che si tratti dell'ennesima “operazione passerella” senza pensare alla vera utilità per l'utenza”.

Il “nodo” è la costruenda stazione lungo la linea ferroviaria Rfi, "a "servizio" dell'aeroporto, ma che messa lì non serve a niente – rincara la dose Cantone – tanto meno il “progetto monstre” del nastro orizzontale che dovrebbe collegare la stazione all'aeroporto, con costi incredibili di realizzazione e manutenzione, ovviamente con soldi pubblici di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità. Dubito seriamente che l'Enac possa autorizzare il progetto del nastro trasportatore. In questo caso si rischia seriamente di perdere i preziosi finanziamenti europei ottenuti per favorire il trasporto intermodale, cosa che alla stazione Fontanarossa così come concepita non esiste”.
Da qui la proposta di Cantone: “il vero trasporto intermodale, su cui invece si dovrebbe puntare e accelerare, dato che non si conosce ancora la data di inizio lavori, riguarda il parcheggio scambiatore di Santa Maria Goretti, con più di 2 mila posti auto. Proprio lì è previsto il passaggio della metropolitana fino all'aeroporto e sempre lì una stazione Rfi a livello terra potrebbe rivelarsi strategico per tutti gli utenti della ferrovia: scendendo dal treno si scenderebbe a piedi di un livello sotterraneo e con la metropolitana si arriverebbe direttamente in aeroporto. Come accade negli aeroporti più all'avanguardia e veramente europei”.

di ienesicule Data: Giovedi, 13 febbraio 2020

Articoli correlati

Il sindaco che consegna i pacchi è una vergogna per la città! Prenda a...

di iena marco pitrella (con il concorso di Marco Benanti). Quanto a donazioni va dato un consiglio a Salvo Pogliese: prenda a esempio, o almeno a spunto, la figura del sarto de &l...

"Pubblica Istruzione": Cara Ministro Falcucci, eravate dei Giganti

Egregio Ministro Franca Falcucci, anche se lei è passata a miglior vita, le debbo poche righe. Nella prima metà degli Anni Ottanta, lei fu Ministro dell'Istruzione. ...