resoconto dell'evento

Cronaca, Ugl Catania: avviato il ciclo di appuntamenti del progetto “Educazione alla difesa”

Cronaca   Lunedi, 17 febbraio 2020
Comunicato stampa del 17 febbraio 2020
Si è tenuto lo scorso venerdì, nella sala conferenze della Ugl di Catania, il primo dei sei incontri del progetto “Educazione alla difesa” organizzato dal Dipartimento provinciale pari opportunità del sindacato etneo, guidato dalla responsabile Giusy Fiumanò che ha portato i saluti dell’Unione territoriale del lavoro. Ad introdurre invece il tema del percorso, inserito nell’ambito delle varie attività sociali e culturali che la Ugl ha in programma di organizzare in questo 2020, sono stati l’esperto in scienza e tecnica dello sport Leonardo Fichera e l’avvocato Cettina Marcellino.
Per il professor Fichera, maestro di arti marziali, il progetto condiviso con l’organizzazione sindacale nel tempo potrà diventare uno strumento utile a coinvolgere sempre di più un pubblico, formato in particolare da donne, nell’ottica di un ampliamento delle conoscenze di base delle tecniche di difesa attraverso un costante esercizio fisico e mentale, duraturo nel tempo. Il legale Marcellino, invece, ha approfondito la tematica riguardante la tanto discussa legittima difesa tramite tutti i riferimenti di legge attualmente in vigore, ricordando come bisogna sempre evitare l’eccesso con una reazione proporzionata rispetto all’azione subita.
L’incontro si è poi concluso con una breve ed interessante dimostrazione di tecniche di difesa, con il coinvolgimento del pubblico presente in sala. Il prossimo appuntamento, che si terrà il 28 febbraio alle 16.30, vedrà la presenza della psicologa Susanna Basile che si occuperà dell’approfondimento sull’aspetto psicologico della difesa personale e della prevenzione, gestione degli episodi di violenza, nonché del maestro di arti marziali Fichera. Altri momenti di incontro si terranno il 13 e 27 marzo, ed il 3 aprile.    

 

di ienesicule Data: Lunedi, 17 febbraio 2020

Articoli correlati

Roma "spara", Messina risponde..."Non passa lo straniero": De Luca con...

fonte adnkronos: "E' vomitevole che un ministro della Repubblica, in questo momento di emergenza, si occupi di una procedura straordinaria per annullare una ordinanza di...

"CoronaDelirio", avv. Rocco Todero: "Indovina indoviNello chi mente su...

da bacheca facebook dell'avv. Rocco Todero: "Indovina indoviNello chi mente sul numerello?Riavvolgiamo il nastro. Stamattina apprendiamo dai giornali che l’ordinanza regiona...