Catania, ´Etnafest´: alle Ciminiere s´inaugura la mostra d´arte "Tempoquattroquarti" con Mazzaglia, Livio, Corradino e Arena

Spettacoli e Cultura   Giovedi, 12 luglio 2012
di iena artistica

Sabato 14 luglio, alle ore 20 nella Galleria d'Arte Moderna de Le Ciminiere, sarà inaugurata la mostra "Tempoquattroquarti", che propone in un unico spazio le opere di quattro pittori: Pina Mazzaglia, Giuseppe Livio, Giuseppe Corradino, Antonello Arena, tutti artisti siciliani affermati a livello nazionale, e non solo, che hanno al loro attivo un curriculum artistico di sicuro valore.

La mostra, curata da Giuseppina Radice e organizzata dall'Associazione Culturale SpaziovitaleIn, sarà visitabile sino al 5 agosto, da martedì a sabato, dalle ore 17 alle 21, e domenica dalle 19 alle ore 21.

L'esposizione fa parte del progetto denominato "Nomadie" , inserito nel cartellone di Etnafest 2012 della Provincia regionale di Catania.

"Tempoquattroquarti" è immaginato dalla sua curatrice Giuseppina Radice come "colonna sonora di quel disperato bisogno di normalità come etica che affiora in ambiti anche inaspettati e nel quale ci si incontra e ci si riconosce… È un simbolo del tempo: produce un ritmo molto naturale semplice, regolare ma ricco di variazioni in accordo con i ritmi cosmici. La sua esecuzione, come è stato dimostrato, induce sensazioni rassicuranti nella maggior parte di chi lo ascolta. O lo vive."

Il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, ringraziando l'Associazione Culturale SPAZIOVITALEin per l'organizzazione dell'evento, scrive"l'artista non deve spiegare o dimostrare alcunché ma penso che la cultura in generale e l'arte nello specifico, possa anche servire a scuotere le coscienze, a rendere stimolante il dibattito culturale che in realtà è stato sempre presente nella Provincia di Catania, allargandone la base a livelli diversi."

di Data: Giovedi, 12 luglio 2012

Articoli correlati

CineMigrare e Sicily International Short League: tripudio di premi e o...

La finalissima della quinta edizione di CineMigrare e SISL si è conclusa nel migliore dei modi. Premio miglior film a 3 sleeps di Christopher Holt e Watani - My land di Joan...

A Catania "Il teatro delle diversità" torna in scena con "Ciatu" di Nè...

Il 28 luglio alle ore 21 all’interno dell’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania, in scena lo spettacolo che per l'occasione sarà dedicato alla memoria di Beppe Mo...