comunicato stampa

Cantone (M5S) incontra Andrea Annunziata, presidente AdSP S.O.: “attenzione alta sui progetti di mantellata e consolidamento banchine al porto di Catania, opere per oltre 60 milioni di euro”

Cronaca   Sabato, 30 maggio 2020

(Nella foto l'on. Luciano Cantone e l'avv. Andrea Annunziata)

L'impegno di Luciano Cantone, portavoce M5S alla Camera dei Deputati e membro della Commissione Trasporti, sulle infrastrutture marittime e l'economia che coinvolge una grande platea di “gente di mare” in tempi di Covid 19, è stato confermato e rilanciato stamattina nel corso di un incontro con Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità di Sistema portuale della Sicilia orientale.

Al centro del confronto la situazione attuale e futura del porto di Catania, “uno dei primi porti italiani a non aver perso come gli altri - ha confermato Annunziata – ma che, anzi, in questi tre mesi ha svolto un ruolo fondamentale nel trasporto merci, in particolare agroalimentari, in tutta Italia. Bisogna puntare su due importanti opere: il rifacimento della mantellata esterna della diga foranea (49 milioni di euro), il cui progetto esecutivo è in fase di completamento, e il consolidamento e adeguamento delle banchine interne delle infrastrutture nel “Porto nuovo” (14 milioni di euro), con progetto definitivo ultimato in attesa di validazione entro dicembre 2020”.

“Garantisco il massimo impegno – ha confermato Cantone – perché l’attenzione sullo sviluppo del porto etneo resti altissima. Inoltre, sul fronte del comparto crocieristico che ha di fatto bloccato tutti i porti italiani, ho presentato un emendamento che sarà portato in discussione alla Camera, per inserire, causa Covid 19, nell'articolo 199 gli sgravi contributivi per le imprese di cabotaggio marittimo. La norma proposta non risulta essere onerosa per le casse dello Stato ed è mirata a risollevare le sorti economiche del comparto che opera una navigazione inferiore alle 100 miglia marine, in cui si stima lavorino circa 3000 persone. L'accoglimento dell'emendamento consentirebbe la prosecuzione delle attività marittime essenziali, permettendo alle Compagnie di navigazione di poter prevedere le cosiddette crociere di prossimità”.  

 
 
di ienesicule Data: Sabato, 30 maggio 2020

Articoli correlati

Un anno fa Catania perdeva il libraio- pallovista Tuccio Urzì

 (Tuccio Urzi' con la moglie Adriana e la figlia Claudia) Un anno fa, il 13 luglio, presso l’Unità Operativa di Anastesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero...

Rilancio delle imprese "a rischio strangolamento": Unes e Pd uniti per...

Incontro fra dirigenti dell'associazione e il segretario Angelo Villari (nella foto) Massima attenzione della politica a livello nazionale e regionale, condivisione di obiettivi, ...