domani appuntamento in via etnea, ingresso di villa bellini, catania

2 giugno, iniziativa politica a sinistra: "festa della Repubblica, siamo in piazza per i diritti costituzionali"

Politica   Lunedi, 1 giugno 2020
Reddito universale, lavoro, sanità e scuola pubbliche e gratuite
 
Il 2 giugno ritroviamoci in piazza per chiedere con forza l’applicazione dei diritti costituzionali. Reddito universale, lavoro, sanità e scuola pubbliche e gratuite.
Ritroviamoci in piazza dire NO A QUALSIASI PROPOSTA DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA e chiedere che il governo non vada avanti su una strada che può fare solo danni al paese. Durante l’emergenza Covid19 si è reso manifestamente evidente il disastro della regionalizzazione della sanità. L'articolo 5 della Costituzione recita che la Repubblica è “una e indivisibile”, ma è stata fatta a pezzi da “riforme” sciagurate come la modifica del Titolo V.
Ritroviamoci in piazza per ricordare che la Costituzione “ripudia la guerra” come recita l’articolo 11, e per esigere il taglio delle spese militari; perché ci indigna che si sprechino i soldi per gli F35 mentre non si riescono a fare i tamponi.
Ritroviamoci in piazza per chiedere risorse adeguate per la sanità, la scuola, l’università e la ricerca pubbliche, la cultura, un reddito per tutte e tutti, che si affronti l’emergenza affitti, che questa crisi non la paghino le classi popolari ma che siano tassate le grandi ricchezze e l’imposizione fiscale divenga realmente progressiva come vorrebbe la Costituzione.
Ritroviamoci per dire che la regolarizzazione del governo non ci piace perché nega diritti a centinaia di migliaia di persone escluse persino dal servizio sanitario.
Ritroviamoci per dire no alle politiche neoliberiste ed esprimere le mille ragioni di un’opposizione che si riconosce nei valori di solidarietà, giustizia sociale, libertà che ispirarono la Resistenza e l’antifascismo.
Promotori: Comitato per il No ad ogni Autonomia Differenziata Catania, Partito della Rifondazione Comunista, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Partito Comunista Italiano, Sinistra anticapitalista
 
 Appuntamento ore 10:00- 12:30 
 Via Etnea, ingresso di villa Bellini, Catania.
di ienesicule Data: Lunedi, 1 giugno 2020

Articoli correlati

Migranti, Tardino (Lega): "nuova nave quarantena, Governo spende 4800 ...

“Nonostante gli accorati appelli, le manifestazioni politiche e dei cittadini e i numeri oramai incontrollati di arrivi e sbarchi in provincia di Agrigento e in tutta la Sici...

"La notte della Repubblica": il "Piano Solo"

Il Piano Solo  fu concepito come un progetto di  tutela dell'ordine pubblico che nel caso di emergenza eccezionale si basasse sull’ausilio  dell'Ar...