contributo filosofico

Salvo Pogliese non è cosa di fare il sindaco

Politica   Giovedi, 9 luglio 2020

di iena marco pitrella

È la svolta a destra, troppo a destra, bellezza! Salvo Pogliese, è stato il “Sole24Ore” a dare la notizia, è risultato solo al 103eismo posto nella classifica di gradimento delle città capoluogo di provincia. E sono 105 in tutto; insomma, è arrivato terzultimo.

Il motivo è sempre quello: non è cosa sua.

Il sindaco non ha una visione, come immagina la città non si sa.

Cosa abbia fatto in questi anni non s’è capito… e non s’è nemmeno visto.

Non s’è capito cosa abbia fatto lui, il sindaco, e un tale Ludovico Balsamo, assessore alle attività produttive e politiche giovanili; e non s’è capito cosa abbia fatto un tale Michele Cristaldi, assessore al centro storico e periferie; e ancora, non s’è capito cosa abbia fatto un tale Pippo Arcidiacono assessore alle infrastrutture e non s’è capito cosa abbia fatto un tale Sergio Parisi assessore allo sport. E non s’ capito neanche cosa abbia fatto Alessandro Porto, “il bello e impossibile” fra gli assessori.

Una foto qua e una foto là, un’inaugurazione qua e un’inaugurazione là, come quando la satira supera la realtà; e allora sembrano vere le pagine facebook - di satira per l’appunto - come “Salvo Pogliese ora che sei sindaco tagliati i capelli” o, piuttosto, “Un sorriso ogni giorno di Pogliese, per amore di Catania e senza spese”.

Perché la domanda va domandata, dunque: cosa hanno fatto e cosa stanno facendo?

Magari se ce lo volesse dire Nuccio Molino, capo dell’ufficio stampa del comune sarebbe cosa gradita. Lui, Molino, signore, pardon monsignore della comunicazione del sindaco e degli assessori. Proprio Molino, un po’ Richelieu e un po’ Mazzarino (pare ne sia convinto…) ce lo dica cosa hanno fatto e cosa stanno facendo il sindaco e gli assessori.

Ce lo dica e ce lo dicano; non si sa mai il prossimo anno, Salvo Pogliese possa rifarsi: da terzultimo a quartultimo.

 

di iena marco pitrella Data: Giovedi, 9 luglio 2020

Articoli correlati

Nuovo Centro di Accoglienza a Vizzini: la Lega dice no e rilancia

Domani giovedì 6 agosto, alle ore 10, i militanti della Lega Sicilia Salvini Premier saranno presenti a Vizzini, con un flash – mob per ribadire la propria contrariet&...

Un sindaco "pallonaro": Pogliese e i soldi al Calcio Catania

Iena saggia Carissimo Salvo Pogliese, che lei abbia fatto un dono al Catania calcio è certamente un gesto apprezzabile per un vero tifoso. Ma che bisogno c’era di far...