cambio al vertice del sindacato

Cgil Catania, De Caudo è il nuovo segretario generale

Politica   Venerdi, 11 giugno 2021

Carmelo De Caudo è il nuovo segretario generale della Cgil di Catania. Subentra a Giacomo Rota, eletto segretario regionale della Filctem Cgil. A proporre De Caudo alla guida del sindacato rosso sono stati il numero uno della Cgil, Maurizio Landini, in collegamento da Roma, e Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia. ”Siamo in una fase di passaggio e abbiamo tenuto conto delle condizioni vissute da questa Camera del lavoro e per questo abbiamo individuato una figura che potesse fare da guida solida e autorevole”, ha detto Mannino.

De Caudo, che è stato eletto con 98 voti favorevoli e cinque astenuti, ha indicato nella sua relazione le linee programmatiche del suo mandato: “Dedicherò ogni energia - ha detto il neo segretario - alla “buona battaglia” della lotta alle disuguaglianze ed alla promozione dell’inclusione dei tantissimi lavoratori, pensionati, disoccupati e giovani che ormai vivono ai margini dei processi produttivi e, quindi, della società catanese".

A tenere le conclusioni, in videoconferenza, è stato Maurizio Landini: “Abbiamo bisogno di utilizzare al meglio tutte le nostre capacità di ascolto - ha detto il segretario generale della Cgil - e tenere unita la nostra organizzazione”, ha concluso Landini, congratulandosi con il neo eletto e con la platea dei votanti. "Ma bisogna fare squadra - ha continuato Landini - perché non esistono fenomeni che fanno tutto da soli". Assieme a De Caudo sono stati eletti due componenti di segreteria, l'ex sindaco di Biancavilla e dirigente Pd Giuseppe Glorioso e l'ex segretari della Filctem regionale Giuseppe D'Aquila, che si andranno ad aggiungere alle due attuali componenti donne, l'ex segretaria regionale dello Spi Cgil Giuseppina Rotella e l'ex Cisl Rosaria Leonardi.

Nei suoi ringraziamenti alla platea dei votanti, De Caudo ha però precisato: "Il riassetto complessivo della segreteria lo concluderemo entro settembre". Che, tradotto, significa che sono previsti nuovi ingressi nella segreteria provinciale della Cgil.

Iena Sindacale.

di iena sindacale Data: Venerdi, 11 giugno 2021

Articoli correlati

Salvini si è espresso: la Lega in crescita, anche con nuovi ingressi p...

La Lega conferma il suo trend di crescita soprattutto in Sicilia. Il suo leader Matteo Salvini, in queste ore, ha parlato con chiarezza, mettendo in luce nuovi scenari e anticipand...

Tunisia, Tardino (Lega), rischio boom di sbarchi, Ue agisca per stabil...

Agrigento, 27 lug - “Guardiamo con preoccupazione a quanto sta accadendo in Tunisia in queste ore. L’Unione Europea non può farsi trovare impreparata, deve inter...