comunicato stampa dallo studio legale lipera

Giudiziaria: il Gup di Milano assolve Antonino Santapaola

Cronaca   Martedi, 20 luglio 2021

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio formulata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano, Dott.ssa Paola Biondolillo, con la quale si contestava al SANTAPAOLA Antonino di aver minacciato il Pubblico Ufficiale VENEZIANO Pierluigi, in servizio presso la Casa di Reclusione “Opera” di Milano, “al fine di costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri”, si è celebrata l’udienza preliminare dinanzi il G.U.P. presso il Tribunale di Milano, Dott. Giulio Fanales.

          In sede di udienza, il difensore dell’imputato, l’Avv. Giuseppe Lipera, ha eccepito come il SANTAPAOLA fosse affetto da infermità totale di mente, producendo a supporto di tale deduzione una relazione peritale del 20 gennaio 2021 a firma del Prof. Antonino Petralia e già disposta dalla terza sezione penale della Corte di Appello di Catania (Presidente Dott.ssa Carmela La Rosa).

        A seguito di questa produzione della difesa, il Giudice ha emanato sentenza di non luogo a procedere mandando assolto l’imputato perché ritenuto persona non imputabile all’epoca dei fatti per vizio totale di mente, prosciogliendolo integralmente dalle accuse a lui mosse.

 

di ienesicule Data: Martedi, 20 luglio 2021

Articoli correlati

Torna "Magmatica-Il network mediterraneo delle idee", da domani a Cata...

A distanza di due anni, causa pausa forzata dalla pandemia, ritorna “Magmatica – Il network mediterraneo delle idee”. La rassegna, giunta alla nona edizione, ques...

Rodano (Sindacato di Polizia MP): “Commissariato di Adrano in prima li...

nella foto, a sinistra Paolo Leone, a destra Marcello Rodano Il Segretario Generale Provinciale di Catania del sindacato di polizia MP (Movimento dei Poliziotti Democratici e Rifo...