Riceviamo e pubblichiamo

Finanze. Arcidiacono:”Debito del Comune supera il miliardo di euro. Nel 2016 creato

Comunicati Stampa   Domenica, 10 dicembre 2017

Il debito complessivo del Comune di Catania ammonta a 1 miliardo e 11 milioni di euro, una cifra che contiene un incremento della sola massa passiva, nel 2016, di 96 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

E' quanto emerge da un'attenta analisi della proposta del Bilancio consolidato e del conto patrimoniale che la Giunta Bianco ha adottato e sottoposta al Consiglio comunale con procedura d'urgenza.
Una documentazione che segnala un pericoloso peggioramento tanto che il saldo tra debiti e crediti, secondo i dati contabili, si è accresciuto della spaventosa cifra di 361 milioni di euro.
Si tratta, in pratica, di un nuovo <<buco>> di bilancio creato nell'anno 2016 per la diminuzione dei crediti e un corrispettivo aumento dei debiti iscritti in bilancio, numeri eloquenti che affossano ancor di più la già grave crisi finanziaria denunziata stavolta anche dai revisori contabili, che hanno bocciato la manovra così come presentata dalla giunta Bianco.
Il sindaco e l'assessore al ramo facciano immediatamente chiarezza di fronte alla Città e al Consiglio comunale, dicano la verità sullo stato delle finanze del Comune di Catania e non facciano ancora finta di niente a fronte di documenti prodotti dalla stessa giunta che attestano l'aggravamento della situazione finanziaria e l'inadeguatezza degli strumenti messi in campo dall'Amministrazione per fronteggiarla.

di Iene Sicule Data: Domenica, 10 dicembre 2017

Articoli correlati

25esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: 14 milioni di pa...

L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare continua fino al 10 dicembre con la spesa online e le Charity card CATANIA, 29 NOVEMBRE 2021 -...

Ugl: tra emozioni, fede e speranza, presentato a Catania “Forza Jack” ...

La forza come filo conduttore di un lungo viaggio, che ha portato il protagonista ad un passo dalla morte fino alla rinascita. E’ stato questo l’elemento principale del...