la musica come antidoto alla devianza

Cronaca: Rotaract Club Catania Ovest, il mio canto libero

Cronaca   Venerdi, 15 marzo 2019

Dalla celebre canzone di Lucio Battisti prende il nome il progetto di condivisione della passione per la musica tra i ragazzi del Rotaract Club Catania Ovest ed i ragazzi detenuti presso l’Istituto penale minorile di Bicocca.

Il progetto organizzato e curato dall’avvocato Vito Pirrone che ha consentito la realizzazione dell’iniziativa con il coinvolgimento del dott.Salvo Rubbino e della dott.ssa Patrizia Garofalo. Il Rotary Catania Ovest si è fatto promotore di una serie di incontri di formazione/affiatamento con i soci del Rotaract ed i minori detenuti, con l’obiettivo di provocare una reazione positiva nei ragazzi ospiti nell’Istituto, tramite il canto.

I ragazzi, coordinati dalla Presidente del Rotaract Tiziana Bella, hanno selezionato i brani, provato l’affiatamento del gruppo ed organizzato un momento di condivisione presso l’istituto penale minorile di Bicocca. Un pomeriggio di karaoke per consentire di trascorrere del tempo con coetanei provenienti da realtà differenti.

Si è trattato di una esperienza intensa. I giovani del Rotaract, accompagnati dal Presidente del Rotary Catania Ovest dott.ssa Lia Ragusa, sono entrati a contatto diretto con una particolare realtà, anche visitando la struttura carceraria.  L'incontro con i detenuti ha dato agli stessi la possibilità di riflettere sui valori della vita.

Al termine del pomeriggio sollecitati dalla dott.ssa Garofalo,  già dirigente dell’ ufficio esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia, hanno conosciuto la giornata- tipo  del detenuto, riflettendo su come si possa vivere rinchiusi in una cella senza i propri affetti e la propria libertà. 

L’incontro ha focalizzato l'importanza della rieducazione per i detenuti, valore cardine del nostro ordinamento.



di ienesicule Data: Venerdi, 15 marzo 2019

Articoli correlati

Gaiezza: “I principessi e le cavaliere”, cosa che manco Fantaghirò

di iena marco pitrella Se ieri c’erano una volta “le dame, i cavalieri, l’arme, gli amori” e oggi ci sono “I principessi e le cavaliere”, qualc...

Cronaca:il 27 marzo conferenza stampa VIII edizione del Catania Film F...

Catania, 22 marzo 2019.  Si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 10:30 presso il Palazzo degli Elefanti – Sala Giunta – del Comune di Cat...