evento quasi unico in italia

Grammichele tra le città scelte per celebrare il centenario dei trattori Fiat

Cronaca   Domenica, 19 maggio 2019

di iena marco pitrella

È dell’anno 1919 l’uscita del primo trattore Fiat: era il modello 702. È passato un secolo, dunque, e tra le città scelte a celebrarne il centenario – in tutta Italia sono solo tre le città in verità – c’è Grammichele, domenica 18 maggio.

Manco dirlo, sarà la piazza esagonale, dedicata al principe Carlo Maria Carafa, il fondatore, a ospitare la manifestazione.

Una festa paesana, quasi una sagra – si legge nel comunicato della New Holland - declinata tra passato e presente, affiancata da un'area cinema con ricercati filmati d'epoca. Trattorini a pedali New Holland aspettano i piccoli agricoltori in attesa dello spettacolo che chiuderà la serata”.

A raccontarla tutta, nel novembre del 2018, a Bologna, in occasione della “Eima international”, il brindisi con cui la “New Holland”, l’azienda che si occupa di macchine agricole che proprio dalla Fiat nel 1990 venne acquisita, ha dato, appunto, l’avvio alla festa.

E sono tre, dicevamo, le città scelte per le celebrazioni: Matera, che già ha fatto la sua parte l’11 e il 12 maggio scorso, mentre Modena il 26 di maggio ne ospiterà la conclusione.

Che poi la New Holland abbia organizzato tutto questo (anche) a Grammichele è cosa bella.

di iena marco pitrella Data: Domenica, 19 maggio 2019

Articoli correlati

Catania: l'assessore Alessandro Porto incontra i cittadini in occasion...

Si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 17.30, presso il Bar Caffè Prestipino di Piazza Duomo 1, l’incontro fra Alessandro Porto – Assessore comuna...

Sindacale, Fontanarossa: Maurizio Landini e le cose che non vanno all'...

Cgil di Catania  Comunicato stampa  Consuntivo assemblea in aeroporto a Catania con Maurizio Landini +Foto “Le persone che lavorano e fanno le stesse cose ne...