dalla bacheca di matteo iannitti

Bianco, Licandro e Paino indagati per i concorsi truccati all'UniversitÓ di Catania

Politica   Martedi, 16 luglio 2019

La notizia è stata data questa mattina da Concetto Mannisi su La Sicilia. L'ex Sindaco di Catania, l'ex Assessore alla cultura e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche sono indagati per via della procedura concorsuale che ha portato alla cattedra nel dipartimento di Lettere Orazio Licandro. 

Secondo i Pm, ricostruisce Mannisi, l'ex assessore avrebbe chiesto l'intervento di Enzo Bianco per essere trasferito a Catania. Bianco avrebbe contattato Magnano di San Lio, vice-rettore, che poi avrebbe convinto la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Paino a bandire il concorso per Licandro.

Sulla vicenda scoppiò il finimondo. Sudpress denunciò per prima e poi si sollevò una grande polemica: il concorso sembrava fatto proprio per Licandro che fu l'unico a presentarsi. L'Università andò avanti, come se nulla fosse. E adesso tutti indagati.

La Professoressa Paino che appena qualche giorno fa si vantava con i suoi studenti di aver salvato il proprio dipartimento dalle indagini e di essere "immune" da qualsiasi azione legale, si dimetta di corsa. 

Per Licandro e Bianco la vicenda si commenta da sola. Spero che in molti si rendano finalmente conto di cosa hanno difeso e incoraggiato. La loro doppia morale è sempre stata inaccettabile.

di ienesicule Data: Martedi, 16 luglio 2019

Articoli correlati

Cronache siculopolitiche: il ritorno di Candido Munaf˛

Caro Marco, sono rientrato con grandi rimpianti per non avere potuto vedere tutti i luoghi e le bellezze naturali che mi ero prefisso di visitare anche se mi ha consolato enormem...

Lanfranco ZappalÓ contro quelli del "5S" che passano da una..."liana" ...

Ecco il post del vicepresidente del consiglio comunale di Catania.... ed ecco un articolo di Melania Tanteri che ricorda i "salti" dello stesso Zappalà https://catania.liv...