dalla bacheca di matteo iannitti

Bianco, Licandro e Paino indagati per i concorsi truccati all'Università di Catania

Politica   Martedi, 16 luglio 2019

La notizia è stata data questa mattina da Concetto Mannisi su La Sicilia. L'ex Sindaco di Catania, l'ex Assessore alla cultura e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche sono indagati per via della procedura concorsuale che ha portato alla cattedra nel dipartimento di Lettere Orazio Licandro. 

Secondo i Pm, ricostruisce Mannisi, l'ex assessore avrebbe chiesto l'intervento di Enzo Bianco per essere trasferito a Catania. Bianco avrebbe contattato Magnano di San Lio, vice-rettore, che poi avrebbe convinto la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Paino a bandire il concorso per Licandro.

Sulla vicenda scoppiò il finimondo. Sudpress denunciò per prima e poi si sollevò una grande polemica: il concorso sembrava fatto proprio per Licandro che fu l'unico a presentarsi. L'Università andò avanti, come se nulla fosse. E adesso tutti indagati.

La Professoressa Paino che appena qualche giorno fa si vantava con i suoi studenti di aver salvato il proprio dipartimento dalle indagini e di essere "immune" da qualsiasi azione legale, si dimetta di corsa. 

Per Licandro e Bianco la vicenda si commenta da sola. Spero che in molti si rendano finalmente conto di cosa hanno difeso e incoraggiato. La loro doppia morale è sempre stata inaccettabile.

di ienesicule Data: Martedi, 16 luglio 2019

Articoli correlati

Letterina ai giornalisti catanesi

Chi di voi stamattina ha letto il quotidiano “La Sicilia” avrà forse letto un articolo così intitolato: “Diffamarono Enzo Bianco, doppio rinvio a gi...

Memoria Storica, Palazzo delle Poste Catania: cosa scriveva il Preside...

https://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=10139   Fonte: Https://Scida.Wordpress.Com/2011/08/23/Ex-Poste-Ed-Uffici-Giudiziari/ Ex Poste Ed Uffici Giudiziari ...