CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
“Fuoco amico” su Riccardo Pellegrino: anche Forza Italia firma la richiesta di dimissioni!
Pubblicato il 12 Novembre 2025
“I Capigruppo di maggioranza del Consiglio comunale intendono esprimere la propria posizione in merito ai recenti episodi che hanno visto protagonista il consigliere Riccardo Pellegrino, vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Catania.
Nel ruolo che ricopre, il vicepresidente vicario è chiamato a garantire il corretto svolgimento dei lavori d’aula, a rappresentare l’intero Consiglio e a mantenere un comportamento improntato all’imparzialità e al rispetto delle istituzioni. Purtroppo, in più occasioni, tale funzione non è stata esercitata con l’equilibrio e la sobrietà che l’incarico richiede, sia per i toni assunti in aula nei confronti dei colleghi, sia per dichiarazioni pubbliche di evidente contrasto con la stessa maggioranza che lo ha eletto a quella carica.
È doveroso ricordare che il ruolo di vicepresidente vicario è frutto di una scelta politica e di fiducia da parte della maggioranza consiliare. Fiducia che oggi risulta venuta meno a causa di atteggiamenti e dichiarazioni incompatibili con i principi di lealtà istituzionale e di coerenza politica che devono ispirare chi ricopre incarichi di rappresentanza.
Per tali ragioni, i capigruppo di maggioranza invitano formalmente il consigliere Riccardo Pellegrino a rassegnare le immediate dimissioni dall’incarico di vicepresidente vicario del Consiglio Comunale, nell’interesse del corretto funzionamento dell’istituzione e della serenità dei lavori consiliari.
Questo invito non nasce da spirito polemico, ma dal senso di responsabilità e di rispetto verso l’aula consiliare, verso il Sindaco e verso la città di Catania. La politica deve rimanere luogo di confronto e di costruzione, non di divisione o di personalismi”
I Capigruppo di Maggioranza
Forza Italia
Fratelli d’Italia
Lega
Mpa
Trantino Sindaco”.



Lascia un commento