Borgese: “Ardita sindaco di Catania? Lo voterei anch’io”


Pubblicato il 07 Agosto 2021

Sebastiano Ardita prende pubblicamente parola dopo gli incendi che hanno devastato la città e l’Oasi del Simeto. Lo fa su Facebook, con un post che scatena una sequela di prese di posizione da parte di importanti esponenti della società civile.

Marco Pitrella ha infine rilanciato l’appello di Iene Sicule: “E’ ora di reagire”. Con una proposta dirompente: “Ardita sindaco di Catania”. Ai “microfoni” di Iene Sicule, la giornalista e acuta analista politica Debora Borgese.

E allora, Debora Borgese: hai letto l’articolo di Pitrella?

“Certo che l’ho letto. Pitrella è sempre sul pezzo”.

Ma allora, Ardita Sindaco di Catania?

“Spogliandomi del mio ruolo professionale, da cittadina, se ci fosse Ardita candidato, lo voterei anche io: mi pare ovvio!”

Ardita è di Destra o di Sinistra? 

“Ardita è prima di tutto una brava persona. Un magistrato. Uno scrittore che tra l’altro scrive pure bene, e chi scrive bene, pensa bene e fa bene”.

Ma è di Destra o di Sinistra? 

“Ardita ha un consenso trasversale tra i cittadini. È rispettato in tutte le aree politiche. Gli ha fatto l’endorsement persino Giovanni Pistorio che è di Sinistra…”

Ardita avrebbe qualche possibilità di essere eletto?

“Dal mio punto di vista avrebbe ottime possibilità a prescindere da chi ci sarebbe a sfidarlo dall’altra parte. I catanesi saranno strani… ma mica scemi!”

Sì, ok… Ma un magistrato, la legalità… Non è che a Catania, insomma, la legalità sia una priorità in certi ambienti…

Questo è vero ma la stragrande maggioranza dei cittadini, dopo i danni che abbiamo registrato, di certo non si tirerebbero indietro rispetto a un atto di coraggio”.

Ma dall’altra parte ci sarà sicuramente qualche uomo o qualche donna di Sammartino…

“Sammartino è ovunque: a destra, a Sinistra, nel PD, nella Lega… C’è un po’ di Sammartino in ognuno di noi! Ma presumo che sì, sarà così, cioè che ci sarà anche un suo candidato o candidata”.

E allora facciamo un gioco. Chi vincerebbe tra Ardita e Sudano?

“La cinematografia ci insegna che nei grandi duelli vincono sempre i buoni e gli eroi. E per governare questa città bisogna essere eroi… non troppo buoni, però!”

E allora che facciamo, reagiamo? 

“Appena finisce questo gran caldo…”

 

Iena Grisù.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]