CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
80mo anniversario della Liberazione. Dal 9 maggio al 26/6 una mostra con la documentazione inedita fornita dall’ANPI Catania
Pubblicato il 06 Maggio 2025
In occasione delle celebrazioni per l’80mo anniversario della Liberazione, l’Archivio di Stato di Catania, in collaborazione con l’ANPI- Comitato Provinciale Catania, ha organizzato una mostra fotografica-documentaria sui momenti salienti che dal 1943 hanno portato alla liberazione dell’Italia.
Il percorso espositivo ripercorre le vicende drammatiche dell’invasione americana in Sicilia (luglio 1943), con i bombardamenti ei danneggiamenti su Catania e provincia, la difficile situazione socio economica tra il 1943-1945, la partecipazione alla liberazione da parte di partigiani siciliani. I documenti, tra cui memorie di soldati tratte dai fascicoli militari, comunicazioni della Prefettura e della Questura (dai fondi Prefettura ’68; Prefettura ’98; Questura Gabinetto), illustrano il drammatico e delicato momento all’indomani della presa americana della Sicilia. Vengono messi in evidenza gli aspetti sociali e politici del panorama post-bellico nei comuni nella provincia di Catania. L’esposizione si arricchisce con la documentazione inedita fornita dall’ANPI, con le attestazioni dei partigiani che hanno partecipato alla Liberazione del centro-nord Italia, e materiale fotografico fornito da un militare ex soldato che ha partecipato alla II Guerra Mondiale.
La data scelta per l’apertura della mostra non è casuale, coincide infatti con la firma della resa della Germania nazista e la fine della Seconda Guerra Mondiale.
L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 9 maggio alle 16.30 presso l’Archivio di Stato.
La mostra sarà aperta dal 9 maggio al 26 giugno.
Orari di visita: 9:00-19:00 dal lunedì al venerdì .



Lascia un commento