A Catania gelati artigianali gratis per tutti i bambini fino a 10 anni in occasione della prima Festa del Gelato


Pubblicato il 15 Aprile 2024

Da lunedì 15 a domenica 21 aprile Catania e Fipe Confcommercio celebrano la prima Festa del Gelato

Per ogni prodotto artigianale acquistato da un adulto, in un locale aderente all’iniziativa, un bambino fino a 10 anni ne avrà uno in omaggio

Un’intera settimana dedicata a “lui”: il gelato artigianale, re della bella stagione. Dolce, rinfrescante, ma soprattutto sano, nutriente, digeribile e adatto a tutte le età. A celebrare un alimento completo che per le sue virtù è stato riconosciuto patrimonio di tutta la filiera con l’istituzione di una Giornata europea, la prima Festa del Gelato, organizzata a Catania e provincia dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi etnei.  

Un’iniziativa che da oggi, lunedì 15 aprile, a domenica 21, delizierà grandi e piccini, grazie ad una campagna che coinvolgerà bar, gelaterie e pasticcerie che esporranno la locandina dell’evento.

La promozione, rivolta a tutti i bambini fino a dieci anni, consentirà loro di gustare gratuitamente un buon gelato, se accompagnati da un adulto che ne acquisterà un altro.

«Un prodotto in realtà per tutte le stagioni – ha spiegato in conferenza stampa il presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio –, che solo da noi è stagionale. Nel resto del mondo viene consumato tutto l’anno. È un alimento sano e completo che può sostituire un pasto. Vogliamo sostenere i nostri imprenditori che puntano sul gelato artigianale ed è per questo che, con questa campagna, intendiamo promuoverne la cultura».

«È un’iniziativa – ha aggiunto Saro Menza, presidente della sezione Bar di Fipe Confcommercio Catania – che si annuncia già come un successo. Abbiamo da subito riscontrato, tra i nostri clienti, grande curiosità e interesse. Ringrazio i colleghi, i fornitori e le scuole che abbiamo coinvolto, perché come noi hanno subito creduto fortemente in questo progetto. Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato questo evento che, siamo certi, regalerà un sorriso in più a tutti i bambini».

«Quando si parla di gelato artigianale – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Catania, Andrea Guzzardi –, si parla di un prodotto tipico e soprattutto sano, se consumato consapevolmente. Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti delle scuole».

«Una bella iniziativa che condivido pienamente, come nonno e come consumatore seriale di gelati – ha scherzato il presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen –, che mangio anche a pranzo, in sostituzione del pasto, in estate come in inverno. Ma in Italia c’è ancora tanto da fare: siamo grandi produttori ma scarsi consumatori. Una contraddizione che dobbiamo superare».

Partecipare alla Festa del Gelato è semplicissimo. Basta recarsi in un bar, gelateria o pasticceria che abbia esposto la locandina dell’evento, acquistare un gelato, inquadrare con il proprio telefono il QR code e scaricare il coupon, che potrà essere mostrato in cassa direttamente dallo schermo del cellulare, per ottenere gratuitamente il secondo, destinato ad un bambino fino a dieci anni.

Un’operazione che potrà essere ripetuta illimitatamente: per ogni gelato acquistato da un adulto, il bambino che lo accompagna ne avrà uno in omaggio.

L’elenco dei locali di Catania e provincia che hanno aderito all’iniziativa è consultabile sulle pagine Facebook e Instagram della @festadelgelato ed è scaricabile, così come il coupon per ottenere il secondo gelato gratuito, inquadrando il QR code.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]