A Sala Verga parte il ciclo POESIA A TEATRO con massimo Bacigalupo


Pubblicato il 20 Marzo 2024

AL RIDOTTO DI SALA VERGA

IL CICLO POESIA A TEATRO

L’iniziativa parte il 21 marzo, nella Giornata Mondiale della Poesia

 A curarla sarà il Prof Massimo Bacigalupo

Prende il via giovedì 21 marzo al Ridotto di Sala Verga (ore 18,30), non a caso nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Poesia, il ciclo POESIA A TEATRO. Un ciclo di incontri con la grande poesia che ha saputo coinvolgere lettori e spettatori attraversando tempi e luoghi.

L’iniziativa, promossa dal Teatro Stabile di Catania, è curata dal professor Massimo Bacigalupo saggista, traduttore, e professore emerito di Letteratura americana all’Università di Genova e si propone di approfondire la scrittura di alcuni grandi poeti che fanno della lingua uno strumento di persuasione intima e pubblica, da Shakespeare a Joyce, al recente Premio Nobel per la Letteratura, l’americana Louise Glück.

Gli incontri prevedono interventi di attori e studenti. Nel primo appuntamento Alessandro Romano leggerà  “Sonetti e Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare. Venerdì 22 marzo (ore 20) Maria Rita Sgarlato leggerà “Il fucile carico” di Emily Dickinson. Il 18 aprile (ore 18,30) l’appuntamento è dedicato a “Lord Byron” a duecento anni dalla morte e vedrà protagonista Filippo Bazzaventre, mentre venerdì 19 aprile (ore 18,30) Rita Fuoco Salonia leggerà “A tu per tu con la vita” di Louise Glück (Premio Nobel 2020). Giovedì 16 maggio (ore 18,30) si approfondirà il mondo poetico di James Joyce e Debora bernardi leggerà “Boomdays”. Infine, venerdì 17 maggio (ore 18,30) Gianmarco Arcadipane leggerà “Il metodo tipico” di T.S. Eliot.

Il costo del biglietto è di 3 €. Un brindisi concluderà ogni incontro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]