Ad Acireale l’ottava edizione dell’Etna Afro Festival


Pubblicato il 04 Agosto 2023

Al via l’ottava edizione dell’Etna Afro Festival con novità artistiche sempre di alto livello che infiammeranno per due serate il pubblico di Acireale.

La danza e i ritmi della musica africana interpretati da artisti di livello internazionale saranno protagonisti di due spettacoli che si terranno alle ore 21.00 in piazza Duomo ad Acireale domenica 6 e giovedì 10 agosto. Il cartellone è stato presentato presso la Sala Stampa del Comune di Acireale alla presenza del sindaco Roberto Barbagallo, dell’assessore alla Cultura, Vincenzo Di Mauro, alla presidente dell’associazione Afrodanzando, che organizza l’evento, Marina Cannavò, del direttore artistico Mohamed Med Camara e degli artisti. 

Nella prima serata, sotto la direzione artistica di Mohamed Med Camara, saliranno sul palco dieci artisti rinomati in tutto il mondo in quello che è l’ambiente della musica africana. Si tratta di Brahima Coulibaly, Adama Diarra, provenienti dal Mali, di Harouna Dembele del Burkina Faso, e di 8 artisti della Guinea: Yansane Fatoumata, Alya Makiti Camara, Mohamed Bangoura, Moussa N’Tanga Camara, Bamba Camara, Balla Camara, Sourakata Dioubate. Lo spettacolo sarà caratterizzato dalla presenza di quattro ballerine e un acrobata, che seguiranno i ritmi incessanti e coinvolgenti delle percussioni. Le danze saranno eseguite con tradizionali costumi africani. 

Sul palco il 10 agosto toccherà agli allievi che proporranno nuovi ritmi appresi durante lo stage in una villa a Femminamorta. Il Festival, organizzato dall’associazione Afrodanzante di Marina Cannavò, è oramai un appuntamento consueto ed in anno in anno registra una crescita di pubblico e stagisti.

“Per me è un onore potere fare conoscere Acireale e portare qui delle presenze straniere – sottolinea la presidente dell’associazione Afro danzando Marina Cannavò -. Visti i disagi dovuti alla situazione dell’aeroporto di Catania abbiamo avuto degli stagisti un po’ scoraggiati da ritardi e spostamenti di aeroporto, ma alla fine siamo riusciti ad organizzare un grande evento. Ringrazio la famiglia Pennisi che ci sta ospitando in una villa a Femminamorta e che quindi ci sta dando l’opportunità di fare uno stage di alto livello e senza disturbare, visto che le percussioni sono invasive. Per il futuro vogliamo raggiungere l’obiettivo di organizzare la decima edizione”.

“Noi già dal 2017 ospitiamo questa manifestazione internazionale – esordisce il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo -. Siamo contenti di questi artisti e che tanta gente venga nel nostro territorio, che viva e faccia conoscere le nostre tradizioni. Di fatto questa manifestazione è uno scambio culturale e artistico perché la riteniamo di grande valore culturale”. Conclude Barbagallo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Palermo, 26/04/2024 ‘See Sicily’, M5S Ars: “Avevamo ragione, il buco milionario c’è ed è ufficiale. Ora basta ostruzionismi, il caso venga discusso in aula. E Schifani tolga il giocattolo-turismo a Fratelli d’Italia”. “Ora che sul caso ‘See Sicily’ il buco di oltre 10 milioni è certificato, nero su bianco, nelle carte inviate alla […]

1 min

Sunia di Catania e SUNIA Sicilia hanno scritto al sindaco di Catania per segnalare “l’infestazione da topi nei pressi degli alloggi in social- housing del Corso Indipendenza 146”. Il sindacato degli inquilini chiede dunque una immediata derattizzazione agli uffici comunali e sono già al lavoro per la raccolta di firme dei residenti.Nella comunicazione ufficiale firmata […]

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]