ALFA, FESTA PLAY-OFF


Pubblicato il 03 Giugno 2025

La squadra rossazzurra batte la Dierre Reggio Calabria, in gara, 3 per 77-62 e stacca il pass per gli spareggi che valgono la Serie B Interregionale

foto di Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA                    77

DIERRE REGGIO CALABRIA            62

Alfa: Gatta 9, Drigo 7, Torrisi ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 5, Pappalardo 3, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 11, Smorto 22. All. Zečević.

Dierre: Railans 17, Trinca 14, Vukosavljevic ne, La Mastra, Cernic 13, Alescio, Idone, Fazzari 2, Angius 12, Laganà, Ripepi, Barrile 4. All. Cotroneo.

Arbitri: Fiannaca di Siracusa e D’Amore di Messina.

Parziali: 18-23, 39-39, 58-52.

Al suono della sirena l’Alfa Basket Catania libera tutta la sua gioia. La squadra rossazzurra supera la Dierre Reggio Calabria in gara 3 della finale play-off al termine di una partita combattuta e ricca di patos. Successo alfista per 77-62 davanti ad un pubblico festante e caloroso.

L’Alfa Basket Catania vince e si laurea campione regionale della Serie C staccando il pass per le finali promozione, organizzate dal Comitato regionale Puglia della Fip, in programma dal 7 all’8 giugno.

I catanesi di coach Željko Zečević sfideranno, sabato 7 giugno, la PV Scouter Castellaneta in un remake della sfida del 2018 quando a Ferentino (Frosinone), il quintetto etneo superò i pugliesi per 98-74 e poi ottenne la promozione in serie B.

Nell’altra semifinale si daranno battaglia Innovyou Sennori e Caiazzo. Le vincenti delle due semifinali conquisteranno il salto di categoria; le due perdenti, invece, si affronteranno domenica 8 giugno per decidere la terza squadra promossa.

La partita contro la Dierre ha confermato la forza e la solidità di un gruppo che non si è mai arreso nei momenti difficili. Reggini avanti nel primo parziale con l’Alfa che recupera nel secondo quarto andando all’intervallo lungo in parità (39-39).

Nel terzo parziale alfisti in campo con un piglio diverso. Antonio Smorto (22 punti e top scorer della gara) trascina la squadra di Zečević insieme con Matas Budrys (Mvp dell’incontro). L’Alfa mette la freccia supera la Dierre e gestisce bene l’ultimo periodo chiudendo a +15.

Bravi tutti da capitan Luciano Abramo a Claudio Gatta passando per Davide Drigo, Gabriele Patanè ed Enrico Pappalardo senza dimenticare l’apporto sempre prezioso in stagione di Federico Torrisi, Luka Barbakadze e Lazar Janjusevic, oltre a tutti i ragazzi dell’Under 19 che hanno gravitato in prima squadra come Francesco D’Aquino, Cesare Bonanno, Carlo Ruffino, Mario Barone, Matteo Valastro, Claudio Galasso e Cristian Marino.

Una stagione meravigliosa per l’Alfa, che trionfa in campionato con 23 vittorie e 3 sconfitte. Ai play-off successo rossazzurro ai quarti di finale sulla la Nova Basket Capo in 2 gare, in semifinale sull’Olympia Basket Comiso in 3 partite e in finale sulla Dierre Reggio Calabria in 3 gare.

Adesso riprendono gli allenamenti al Leonardo Da Vinci in vista delle finali promozione. Un altro capitolo da scrivere nella storia dell’Alfa Basket Catania.   


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]