Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
ALFA, FESTA PLAY-OFF
Pubblicato il 03 Giugno 2025
La squadra rossazzurra batte la Dierre Reggio Calabria, in gara, 3 per 77-62 e stacca il pass per gli spareggi che valgono la Serie B Interregionale
foto di Romano Lazzara.
ALFA BASKET CATANIA 77
DIERRE REGGIO CALABRIA 62
Alfa: Gatta 9, Drigo 7, Torrisi ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 5, Pappalardo 3, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 11, Smorto 22. All. Zečević.
Dierre: Railans 17, Trinca 14, Vukosavljevic ne, La Mastra, Cernic 13, Alescio, Idone, Fazzari 2, Angius 12, Laganà, Ripepi, Barrile 4. All. Cotroneo.
Arbitri: Fiannaca di Siracusa e D’Amore di Messina.
Parziali: 18-23, 39-39, 58-52.
Al suono della sirena l’Alfa Basket Catania libera tutta la sua gioia. La squadra rossazzurra supera la Dierre Reggio Calabria in gara 3 della finale play-off al termine di una partita combattuta e ricca di patos. Successo alfista per 77-62 davanti ad un pubblico festante e caloroso.
L’Alfa Basket Catania vince e si laurea campione regionale della Serie C staccando il pass per le finali promozione, organizzate dal Comitato regionale Puglia della Fip, in programma dal 7 all’8 giugno.
I catanesi di coach Željko Zečević sfideranno, sabato 7 giugno, la PV Scouter Castellaneta in un remake della sfida del 2018 quando a Ferentino (Frosinone), il quintetto etneo superò i pugliesi per 98-74 e poi ottenne la promozione in serie B.
Nell’altra semifinale si daranno battaglia Innovyou Sennori e Caiazzo. Le vincenti delle due semifinali conquisteranno il salto di categoria; le due perdenti, invece, si affronteranno domenica 8 giugno per decidere la terza squadra promossa.
La partita contro la Dierre ha confermato la forza e la solidità di un gruppo che non si è mai arreso nei momenti difficili. Reggini avanti nel primo parziale con l’Alfa che recupera nel secondo quarto andando all’intervallo lungo in parità (39-39).
Nel terzo parziale alfisti in campo con un piglio diverso. Antonio Smorto (22 punti e top scorer della gara) trascina la squadra di Zečević insieme con Matas Budrys (Mvp dell’incontro). L’Alfa mette la freccia supera la Dierre e gestisce bene l’ultimo periodo chiudendo a +15.
Bravi tutti da capitan Luciano Abramo a Claudio Gatta passando per Davide Drigo, Gabriele Patanè ed Enrico Pappalardo senza dimenticare l’apporto sempre prezioso in stagione di Federico Torrisi, Luka Barbakadze e Lazar Janjusevic, oltre a tutti i ragazzi dell’Under 19 che hanno gravitato in prima squadra come Francesco D’Aquino, Cesare Bonanno, Carlo Ruffino, Mario Barone, Matteo Valastro, Claudio Galasso e Cristian Marino.
Una stagione meravigliosa per l’Alfa, che trionfa in campionato con 23 vittorie e 3 sconfitte. Ai play-off successo rossazzurro ai quarti di finale sulla la Nova Basket Capo in 2 gare, in semifinale sull’Olympia Basket Comiso in 3 partite e in finale sulla Dierre Reggio Calabria in 3 gare.
Adesso riprendono gli allenamenti al Leonardo Da Vinci in vista delle finali promozione. Un altro capitolo da scrivere nella storia dell’Alfa Basket Catania.



Lascia un commento