ALFA, FESTA PLAY-OFF


Pubblicato il 03 Giugno 2025

La squadra rossazzurra batte la Dierre Reggio Calabria, in gara, 3 per 77-62 e stacca il pass per gli spareggi che valgono la Serie B Interregionale

foto di Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA                    77

DIERRE REGGIO CALABRIA            62

Alfa: Gatta 9, Drigo 7, Torrisi ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 5, Pappalardo 3, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 11, Smorto 22. All. Zečević.

Dierre: Railans 17, Trinca 14, Vukosavljevic ne, La Mastra, Cernic 13, Alescio, Idone, Fazzari 2, Angius 12, Laganà, Ripepi, Barrile 4. All. Cotroneo.

Arbitri: Fiannaca di Siracusa e D’Amore di Messina.

Parziali: 18-23, 39-39, 58-52.

Al suono della sirena l’Alfa Basket Catania libera tutta la sua gioia. La squadra rossazzurra supera la Dierre Reggio Calabria in gara 3 della finale play-off al termine di una partita combattuta e ricca di patos. Successo alfista per 77-62 davanti ad un pubblico festante e caloroso.

L’Alfa Basket Catania vince e si laurea campione regionale della Serie C staccando il pass per le finali promozione, organizzate dal Comitato regionale Puglia della Fip, in programma dal 7 all’8 giugno.

I catanesi di coach Željko Zečević sfideranno, sabato 7 giugno, la PV Scouter Castellaneta in un remake della sfida del 2018 quando a Ferentino (Frosinone), il quintetto etneo superò i pugliesi per 98-74 e poi ottenne la promozione in serie B.

Nell’altra semifinale si daranno battaglia Innovyou Sennori e Caiazzo. Le vincenti delle due semifinali conquisteranno il salto di categoria; le due perdenti, invece, si affronteranno domenica 8 giugno per decidere la terza squadra promossa.

La partita contro la Dierre ha confermato la forza e la solidità di un gruppo che non si è mai arreso nei momenti difficili. Reggini avanti nel primo parziale con l’Alfa che recupera nel secondo quarto andando all’intervallo lungo in parità (39-39).

Nel terzo parziale alfisti in campo con un piglio diverso. Antonio Smorto (22 punti e top scorer della gara) trascina la squadra di Zečević insieme con Matas Budrys (Mvp dell’incontro). L’Alfa mette la freccia supera la Dierre e gestisce bene l’ultimo periodo chiudendo a +15.

Bravi tutti da capitan Luciano Abramo a Claudio Gatta passando per Davide Drigo, Gabriele Patanè ed Enrico Pappalardo senza dimenticare l’apporto sempre prezioso in stagione di Federico Torrisi, Luka Barbakadze e Lazar Janjusevic, oltre a tutti i ragazzi dell’Under 19 che hanno gravitato in prima squadra come Francesco D’Aquino, Cesare Bonanno, Carlo Ruffino, Mario Barone, Matteo Valastro, Claudio Galasso e Cristian Marino.

Una stagione meravigliosa per l’Alfa, che trionfa in campionato con 23 vittorie e 3 sconfitte. Ai play-off successo rossazzurro ai quarti di finale sulla la Nova Basket Capo in 2 gare, in semifinale sull’Olympia Basket Comiso in 3 partite e in finale sulla Dierre Reggio Calabria in 3 gare.

Adesso riprendono gli allenamenti al Leonardo Da Vinci in vista delle finali promozione. Un altro capitolo da scrivere nella storia dell’Alfa Basket Catania.   


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il presidente del Comitato D’Annunzio, Domenico Di Grande, torna a denunciare il grave stato di degrado che interessa diverse aree del quartiere, chiedendo un intervento urgente da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici competenti. Particolarmente preoccupante appare la situazione di via Sassari, sul marciapiede antistante l’ingresso della scuola Dante Alighieri, dove sono presenti rifiuti abbandonati di ogni […]

2 min

Giovedì 25 giugno, a Catania, la presentazione di “The Poetry of Nino Bellia”. Un evento multidisciplinare che unisce letteratura e canto, con Giulia De Iorio, Milena Giuffrida,  Nicola Tuttolomondo e le sorelle Castrogiovanni. CATANIA – Non si fermano i “Giovedì di Officina Democratica“, il ciclo di appuntamenti culturali che sta animando l’estate catanese, confermandosi come un […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 23.06.2026 Mercoledì 24 giugno alle ore 10.45, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Enrico Trantino illustrerà il programma di eventi del Catania Summer Fest 2026 promosso dal Comune.Saranno presenti, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, il direttore della Cultura Paolo Di Caro, il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro e  i rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni e realtà del territorio coinvolte nell’organizzazione delle diverse […]

1 min

“Riteniamo fondamentale il dialogo tra tutte le parti sociali per costruire percorsi condivisi di sviluppo, occupazione di qualità e nuove opportunità per le future generazioni”.  Lo afferma il segretario territoriale UGL Catania, Giovanni Musumeci, intervenuto all’evento “Made in Confindustria Catania”, organizzato presso il Conservatorio Vincenzo Bellini in occasione del centenario di Confindustria Catania. Per Musumeci, […]