Allarme obesità in Sicilia: il 10 e il 18 maggio iniziative a Catania


Pubblicato il 08 Maggio 2019

Allarme obesità in SiciliaUna Regione che conta una percentuale del 47,9% tra persone obese (9,2%) e sovrappeso (38,7%). 

Un dato che attesta questa patologia come un problema sociale, in linea con i numeri preoccupanti del nostro Paese: 6 milioni di obesi e 500 mila grandi obesi. Un bambino su quattro è in sovrappeso e uno su otto addirittura obeso. L’obesità è una vera e propria malattia e può anche risultare fatale considerando che 57 mila persone muoiono per le complicanze ad essa correlate, alla media di una ogni dieci minuti. Senza contare, inoltre, il costo significativo che tutto ciò comporta per il nostro sistema sanitario. Sovrappeso e eccesso ponderale sono responsabili infatti di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35% di quelli di cardiopatia ischemica e di tumore.

Per sensibilizzare la popolazione siciliana su questa importante patologia a Catania, in Piazza Università, il prossimo 18 Maggio, in occasione della Giornata Europea dell’Obesità, sarà organizzato un Villaggio per divulgare la cultura del benessere, della prevenzione e dell’adozione di sani stili di vita.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 10 maggio alle ore 09,45 nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, alla presenza del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, dell’amministratore di SG-Company, Davide Verdesca, del professore Luigi Piazza, Presidente SICOB e membro dell’Advisory Board del Progetto ObeCity, di Elena Busetto, Country CSR & Philanthropy Lead di Medtronic Italia, primo sponsor del Progetto, insieme all’Assessore allo Sport, Sergio Parisi, all’Assessore alle Politiche scolastiche, Barbara Mirabella e al testimonial della campagna ObeCity Catania, Peppe Mascara saranno illustrati i dettagli della manifestazione che si svolgerà il prossimo 18 maggio.

L’iniziativa rappresenta la prima tappa di ObeCity, un Progetto realizzato da SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’obesità e promuovere la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. Un problema che vede nel sud Italia, in Sicilia in particolare, numeri sempre più allarmanti, tanto da spingere SG Company ad avviare il Progetto ObeCity, proprio a Catania, in collaborazione con la Sicob, la società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche.

All’interno del villaggio i cittadini potranno praticare sport, ricevere materiale informativo sulla patologia e sui sani stili di vita da seguire, effettuare visite gratuite per misurare il BMI (Body Mass Index) o Indice di Massa Corporea, testare la glicemia, controllare il peso ed effettuare l’elettrocardiogramma, grazie alla presenza di medici SICOB presso il village. 

L’iniziativa di Catania rappresenta la prima tappa di questo grande Progetto che prevede l’organizzazione di Roadshow nelle principali piazze italiane e la redazione di una “Guida per conoscere, prevenire e combattere l’obesità” che sarà realizzata da un Advisory Board, composto da 10 esperti del mondo scientifico e della comunicazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]