Amt Catania, denuncia Fast Confsal: “lavoratori allo sbando e azienda tutta da rifare”


Pubblicato il 08 Aprile 2020

“Comunicato stampa FAST Confsal di ieri 7 aprile.

AMT DI CATANIA: LAVORATORI ALLO SBANDO E AZIENDA TUTTA DA RIFARE.

La crisi che stanno vivendo tutte le Aziende del Tpl in Italia in questo momento e i danni patiti dai lavoratori  del settore a causa dell’ “EMERGENZA COVID – 19 “, non ha precedenti ed è sotto gli occhi di tutti gli operatori e addetti ai lavori, in particolar modo, Associazioni Sindacali e Datoriali.
Eppure, nonostante questo disastro, tutte le Aziende pubbliche e private che siano, stanno reagendo in modo corale, composta, responsabile,   insieme ai rappresentanti dei lavoratori, per far sì che i contraccolpi nei confronti del tessuto socio economico rappresentato dal TPL, vengano  quanto più possibile attutiti e limitando al massimo i danni nei riguardi, soprattutto, dei lavoratori, facendo leva sugli ammortizzatori sociali, come nel caso, del FONDO BILATERALE DI SOLIDARIETÀ degli Autoferrotranvieri.
In questo drammatico  contesto, tutte le Aziende sanno di dover anticipare ai lavoratori,  il pagamento dei trattamenti di integrazione salariale a carico dei fondi, almeno per 9 settimane,nella misura pari all’80% , con il meccanismo del conguaglio sui contributi INPS.
Evidentemente, QUESTO NON VALE PER  l’AMT SPA, PARTECIPATA DEL COMUNE DI CATANIA!
Infatti, è di ieri pomeriggio la notizia, dopo che si è svolta la video conferenza fra le Organizzazioni sindacali e il CDA della Società che l’Azienda,non è nelle condizioni di poter anticipare l’erogazione della prestazione alle normali scadenze di ciascun periodo di paga mensilmente previsto, in quanto, a loro dire, non ci sarebbe disponibilità di cassa!
Da qui, la protesta spontanea dei lavoratori di stamani, barricati dietro i cancelli della Rimessa8, Zona Industriale.
Stante la situazione,  chiediamo al Sindaco  POGLIESE e a tutta l’Amministrazione Comunale di fare sapere  come intende salvaguardare le retribuzioni dei mesi addivenire de i lavoratori di   AMT SPA.
F.TO Giovanni Lo Schiavo

(Segretario Regionale FAST/CONFSAL Sicilia).”

Ultim’ora: pare che l’impossibilità da parte di Amt ad anticipare le somme ai lavoratori per l’adesione al fondo bilaterale di solidarietà sia dovuta al fatto che le banche non possono fare nessuna anticipazione del credito a causa del contratto sottoscritto qualche tempo fa con banca sistema, la quale ha impegnato tutti i crediti di Amt. Ripetiamo: si tratta di una spiegazione che viene data per possibile.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Saranno 84 i piloti in gara domani mattina, domenica 5 maggio, alla 23ª edizione dello Slalom Giarre Milo, gara automobilistica valevole per il Trofeo d’Italia Slalom Sud Aci Sport, organizzata dall’Automobile Club Acireale, insinergia con l’A.s.d. Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio dei Comuni di Giarre e Milo. I piloti si sfideranno a partire dalle ore 9, con partenza da Miscarello, […]

2 min

Codacons, Articolo 32 Aidma e Comitato Vittime delle Liste d’attesa nella sanità siciliana, hanno annunciato l’attivazione nei prossimi giorni di centinaia di sportelli per accogliere le domande di richiesta di rimborso del costo sostenuto per le prestazioni sanitarie eseguite presso professionisti e strutture private a causa delle lungaggini delle liste d’attesa. “Siamo felici e lusingati […]

4 min

LA PAROLA AL SINDACO TRANTINO PEDONALIZZAZIONE, TROPPI CONSERVATORI. E’ ORA DI CHIUDERE AL TRAFFICO ANCHE TUTTA LA ZONA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA. LA PAROLA AL SINDACO TRANTINO di iena per il progresso a piedi Marco Benanti. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ragione: c’è troppa conservazione in giro. Proprio così: ci sono troppe persone […]