Amt Catania, denuncia Fast Confsal: “lavoratori allo sbando e azienda tutta da rifare”


Pubblicato il 08 Aprile 2020

“Comunicato stampa FAST Confsal di ieri 7 aprile.

AMT DI CATANIA: LAVORATORI ALLO SBANDO E AZIENDA TUTTA DA RIFARE.

La crisi che stanno vivendo tutte le Aziende del Tpl in Italia in questo momento e i danni patiti dai lavoratori  del settore a causa dell’ “EMERGENZA COVID – 19 “, non ha precedenti ed è sotto gli occhi di tutti gli operatori e addetti ai lavori, in particolar modo, Associazioni Sindacali e Datoriali.
Eppure, nonostante questo disastro, tutte le Aziende pubbliche e private che siano, stanno reagendo in modo corale, composta, responsabile,   insieme ai rappresentanti dei lavoratori, per far sì che i contraccolpi nei confronti del tessuto socio economico rappresentato dal TPL, vengano  quanto più possibile attutiti e limitando al massimo i danni nei riguardi, soprattutto, dei lavoratori, facendo leva sugli ammortizzatori sociali, come nel caso, del FONDO BILATERALE DI SOLIDARIETÀ degli Autoferrotranvieri.
In questo drammatico  contesto, tutte le Aziende sanno di dover anticipare ai lavoratori,  il pagamento dei trattamenti di integrazione salariale a carico dei fondi, almeno per 9 settimane,nella misura pari all’80% , con il meccanismo del conguaglio sui contributi INPS.
Evidentemente, QUESTO NON VALE PER  l’AMT SPA, PARTECIPATA DEL COMUNE DI CATANIA!
Infatti, è di ieri pomeriggio la notizia, dopo che si è svolta la video conferenza fra le Organizzazioni sindacali e il CDA della Società che l’Azienda,non è nelle condizioni di poter anticipare l’erogazione della prestazione alle normali scadenze di ciascun periodo di paga mensilmente previsto, in quanto, a loro dire, non ci sarebbe disponibilità di cassa!
Da qui, la protesta spontanea dei lavoratori di stamani, barricati dietro i cancelli della Rimessa8, Zona Industriale.
Stante la situazione,  chiediamo al Sindaco  POGLIESE e a tutta l’Amministrazione Comunale di fare sapere  come intende salvaguardare le retribuzioni dei mesi addivenire de i lavoratori di   AMT SPA.
F.TO Giovanni Lo Schiavo

(Segretario Regionale FAST/CONFSAL Sicilia).”

Ultim’ora: pare che l’impossibilità da parte di Amt ad anticipare le somme ai lavoratori per l’adesione al fondo bilaterale di solidarietà sia dovuta al fatto che le banche non possono fare nessuna anticipazione del credito a causa del contratto sottoscritto qualche tempo fa con banca sistema, la quale ha impegnato tutti i crediti di Amt. Ripetiamo: si tratta di una spiegazione che viene data per possibile.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]