Amts, Faisa Cisal proclama lo sciopero generale per martedì 2 maggio


Pubblicato il 01 Maggio 2023

Gli autobus di Amts, il servizio di trasporto pubblico della Città di Catania, si fermeranno martedì 2 maggio 2023 per quattro ore, dalla 12 alle 16, per uno sciopero proclamato dal sindacato Fisa Cisal.

Il sindacato ha sempre dato la massima disponibilità e collaborazione ed apertura che i vertici di Amts Catania Spa non hanno accettato non aprendo alcun dialogo oltre a non fornire garanzie certe sui seguenti punti: 

1. Richiesta accordo integrativo aziendale in materia di orario di lavoro, turni e premio di risultato;

2. Problematiche settore Officina;

3. Problematiche settore movimento;

4. Problematiche settore sosta e rimozione;

5. Problematiche settore lavoratori della manutenzione notturna adibito alla segnaletica;

6. Buste paga incomprensibili ed errate;

7. Comportamento anti sindacale e violazione dei diritti sullo sciopero con doppia trattenuta ai lavoratori delle ore di astensione dal lavoro per protesta sindacale;

8. Estensione reperibilità ad altri settori aziendali;

9. Sicurezza per il personale adibito alle officine, movimento, verifica titoli di viaggio ed ausiliari al traffico;

10. Mancata applicazione art. 19 R.D. 148/1931;

11. Modalità accesso e ricevimento personale e dirigenti sindacali agli uffici amministrativi”.

Dichiara la Segreteria Provinciale  della Faisa Cisal: 

“Ancora una volta siamo chiamati a tutelare i nostri diritti acquisiti nel tempo, la riunione del 28 aprile scorso purtroppo non ha dato il risultato sperato per evitare questa ennesima battuta di sciopero. L’azienda continua ad interpretare a danno dei lavoratori il CCNL, obbligandoli ad ore di straordinario che non vengono retribuite nel mese applicando una flessibilità di comodo con la scusa di recuperare chilometri. Ad oggi, noi abbiamo l’accordo del 1994 che regola la vita lavorativa degli autisti con 12 riposi annui in più ed un orario settimanale inferiore alle 39 ore nazionali, per non parlare delle buste paga e dell’ormai tanto agognato accordo di secondo livello. Non possiamo andare avanti così, malgrado i turni lunghi e massacranti le buste paga sono sempre più povere, tra l’altro l’azienda continua con le contestazioni disciplinari. ll contratto non va interpretato, non pagano lo straordinario, allora provvedano ad assumere altri autisti, basta soprusi, abbiamo fatto troppi sacrifici ora siamo stanchi, senza parlare dell’officina dove il personale continua a lavorare tra mille problemi. Lo sciopero di martedì 2 maggio 2023 deve coinvolgere tutti i lavoratori, solo uniti nella protesta si può ottenere la giusta applicazione delle normative”. 

Non avendo sottoscritto un accordo con l’Azienda sul rispetto delle fasce orarie in caso di sciopero, alla luce di una prassi pluriennale consolidata nel tempo tra Amts Catania spa e le organizzazioni sindacali, lo sciopero sarà così articolato: tutto il personale, dalle ore 12,00 alle ore 16,00 di martedì 2 maggio 2023. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa Nell’atto parlamentare la deputata regionale chiede trasparenza sul cronoprogramma dei cantieri: “A rischio anche la sicurezza dei cittadini”. “File chilometriche di auto in autostrada e automobilisti costretti a trovare riparo dal sole cocente sotto gli ombrelloni: sono scene da terzo mondo quelle viste ieri sulla A18. La misura è colma: cittadini costretti a […]

2 min

Paternò- Un’azienda alle prese con una situazione economico-finanziaria complessa, una struttura organizzativa da ricostruire e un servizio da rendere più efficiente e vicino ai cittadini. A cinque mesi dal suo insediamento, l’Amministratore Unico di AMA S.p.A., Ing. Giovanni Parisi, ha incontrato questa mattina gli organi di stampa per fare il punto sul percorso di risanamento […]

3 min

«I dipendenti comunali rappresentano l’ossatura della macchina amministrativa e senza il loro lavoro nessun progetto, nessuna visione e nessuna idea per il territorio può essere concretamente realizzata. Per questo abbiamo voluto impegnarci fin dall’inizio affinché arrivasse una risposta concreta a realtà che da anni vivevano una situazione di forte difficoltà».  Lo dichiara il deputato regionale […]

1 min

Il team catanese, a Bacoli, conquista una vittoria ed un pareggio raggiungendo la sesta posizione in classifica Nel Girone Sud di Serie A1 di canoa polo si è disputata la seconda giornata. Jomar Club Catania di scena a Bacoli (Napoli). La squadra rossazzurra, allenata da Andrea Malaguarnera, vince la prima sfida con un pirotecnico 5-4 sul […]