Antimafia, caso Palagonia, Rifondazione Comunista: “prima dell’arresto di Fagone avevamo denunciato gestione criminale degli appalti e saccheggio risorse pubbliche”


Pubblicato il 11 Maggio 2014

Comunicato stampa Partito della rifondazione Comunista:
 
“le condanne pronunciate in primo grado nel processo Iblis e che seguono la condanna dell’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo, confermano le denunce fatte da anni dal Prc sull’intreccio tra politica, mafia ed imprenditoria. Intreccio che da sempre mortifica il nostro territorio impedendone qualsiasi sviluppo economico e sociale.
Le stesse condanne rappresentano altresì l’ennesima conferma dell’inquinamento di ampi settori della classe politica siciliana che ha costruito sul voto di scambio e sulle clientele, il suo potere a discapito soprattutto delle fasce sociali più deboli che pagano con la disoccupazione, lo sfruttamento e l’assenza di stato sociale, l’indecente funzionamento di un sistema politico ed economico travolto dalle inchieste giudiziarie.
Colpisce in particolare la condanna a dodici anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa dell’ex Sindaco di Palagonia Fausto Fagone, ultimo rampollo di una vera e propria dinastia politica ed esempio lampante di come le istituzioni siano state asservite ad interessi privati e criminali.
Vogliamo sul punto ricordare che ben prima dell’arresto di Fausto Fagone Rifondazione Comunista a Palagonia aveva denunciato una gestione criminale degli appalti ed il sistematico saccheggio delle risorse pubbliche che aveva affamato un’intera comunità producendo un mostruoso buco di bilancio.
Nel giorno in cui la Sicilia ricorda la morte di Peppino Impastato, ci auguriamo che la notizia di nuove condanne, che gettano nuovo discredito sulla classe politica siciliana, serva ad aprire una nuova stagione di antimafia sociale in grado di liberare la nostra terra e di dare nuova speranza come è successo nel comune di Palagonia con l’elezione a primo cittadino di Valerio Marletta.
 
Pierpaolo Montalto Segretario Provinciale PRC
Francesco Di Blasi Segretario PRC Palagonia-Capogruppo al consiglio comunale di Palagonia Bene Comune.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]