Antimafia, Sallemi (FDI): “Audizione dell’avvocato Fabio Trizzino e di Lucia Borsellino apre nuovo percorso di ricerca della verità sulle stragi”


Pubblicato il 27 Settembre 2023

comunicato stampa

“Quella di oggi è una giornata importante per l’Antimafia e per la ricerca della verità sulla stagione stragista del 1992. Con l’audizione dell’avvocato Fabio Trizzino, legale dei figli del giudice Borsellino, e di Lucia Borsellino è iniziato un percorso nuovo da battere e approfondire per comprendere le radici delle stragi”.

A dirlo è il senatore Salvo Sallemi, di Fratelli d’Italia e componente della commissione nazionale Antimafia, a margine dell’audizione odierna.

“Ringrazio il presidente della Commissione, l’onorevole Chiara Colosimo, per la determinazione nel cercare la verità sulle stragi aprendo un nuovo capitolo che si focalizza sul dossier mafia-appalti e sull’essere, esso stesso, un possibile movente delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Si tratta di un movente confermato già in alcune sentenze e oggi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’avvocato Trizzino e Lucia Borsellino: due voci autorevoli che hanno già fornito un contributo importante alla conoscenza di fatti e ricostruzioni storiche. Di certo c’è che Falcone e Borsellino furono isolati anche sotto il profilo istituzionale, tanto che lo stesso giudice Borsellino definì il suo ufficio “un nido di vipere”, aggiunge il senatore.
“Le audizioni continueranno per andare a fondo, per andare oltre ricostruzioni complottistiche e mai provate, per rendere giustizia agli eroi che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. La presidenza della Commissione ci ha fornito un input importante e con passione e vigoria andremo a fondo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]