Aperti ai cittadini il parcheggio scambiatore e il Parco Serafino Famà in viale Sanzio


Pubblicato il 08 Maggio 2025

Comune di Catania
Ufficio Stampa – 08.05.2025

Tolte le ultime transenne protettive, sono stati ufficialmente aperti questa mattina a Catania il Parco Serafino Famà in viale Raffaello Sanzio e il nuovo parcheggio scambiatore con annessa stazione bus. Si tratta di un’ampia area verde attrezzata per il fitness e l’attività fisico-motoria, a disposizione dei cittadini.

In rappresentanza del sindaco Trantino, l’assessore ai Lavori pubblici Sergio Parisi ha inaugurato l’area sollevando simbolicamente la sbarra d’accesso da via Imperia, alla presenza degli assessori comunali Porto, Brucchieri, Pesce e Marletta, di diversi consiglieri comunali, del presidente dell’AMTS Salvo Vittorio, del direttore generale della FCE Salvo Fiore, dei dirigenti comunali Fabio Finocchiaro (Lavori pubblici) e Paolo Di Caro (Cultura e Transizione green), di rappresentanti del III Municipio, tecnici comunali e dell’azienda del trasporto pubblico locale, dell’impresa esecutrice dei lavori, oltre a numerosi cittadini residenti.

«Un vero colpo d’occhio che trasforma il contesto urbano – ha dichiarato l’assessore Parisi –. Si tratta di un’infrastruttura polifunzionale dove, oltre a lasciare l’auto per prendere bus o metro, si potrà passeggiare tra aree verdi con prati, cespugli, circa 150 alberi, due ulivi secolari e una modernissima area fitness all’aperto. Un progetto nato nel 2021, durante l’amministrazione Pogliese, finanziato con fondi della Regione Siciliana destinati ai parcheggi nelle città metropolitane dell’isola, quindi a costo zero per il Comune.»

Il nuovo parcheggio di piazzale Sanzio, ora intitolato a Serafino Famà – penalista ucciso dalla mafia il 9 novembre 1995 – è stato realizzato per ridurre l’ingresso di auto nel centro cittadino, incentivando l’uso del trasporto pubblico.

La struttura offre 315 posti auto e 12 stalli per autobus. Nei primi giorni sarà possibile parcheggiare gratuitamente; per ora, l’accesso è previsto solo da via Imperia per evitare interferenze con il traffico su viale Sanzio. Il capolinea Amts interno entrerà a regime entro due settimane.

Il parco e il parcheggio sono dotati di un impianto di illuminazione a energia solare, sistema automatizzato di controllo accessi, conteggio in tempo reale dei posti disponibili, pagamenti elettronici e 75 telecamere di videosorveglianza. Nell’area verde sono state installate cinque fontanelle anche per animali e 58 panchine per il relax dei visitatori.

La gestione del parcheggio scambiatore e della manutenzione dell’intera area sarà affidata all’Amts, che curerà la rigenerazione continua del verde e degli spazi pubblici. I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Stabile Agoraa, presieduto da Giuseppe Costantino, e dall’impresa consorziata New Building.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]