CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Architetti: “un bene comune, una risorsa sociale”
Pubblicato il 04 Marzo 2022
Catania, Palazzo della Cultura: sabato 5 marzo 2022, ore 9.30
Ospite il presidente nazionale della categoria Franco Miceli
CATANIA – “La comunità degli architetti. Un bene comune, una risorsa sociale”, questo il titolo dell’evento organizzato dall’Ordine, dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dal Coga (Coordinamento Giovani Architetti Catania) e co-organizzato dall’assessorato della Cultura del Comune di Catania, che si terrà domani 5 marzo a partire dalle ore 9.00 a Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele).
Un evento – patrocinato da Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Città Metropolitana di Catania, Comune di Catania, Università degli Studi di Catania, Federazione Regionale Architetti PPC Sicilia, con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, Consulta Regionale Ordini Architetti PPC Sicilia e Ordine Architetti PPC Trapani – in cui si parlerà di Architettura a 360 gradi, mettendone in risalto l’importanza nella società attraverso quattro focus tematici: “valore e professione”, “qualità e cultura”, “partecipazione e giovani”, “legalità ed etica”.
Ad aprire i lavori saranno: il presidente dell’Ordine etneo Sebastian Carlo Greco, l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella e la presidente della Fondazione Eleonora Bonanno. Presenterà la giornata Andrea Toscano (consigliere dell’Ordine e vicepresidente della Fondazione). Tra gli illustri relatori anche il presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Francesco Miceli.
Generazioni e professionalità a confronto: dalla presenza dei giovani iscritti, a coloro che hanno segnato negli ultimi anni l’attività ordinistica con iniziative per il territorio e a difesa della categoria. Tra questi gli ex presidenti Gigi Longhitano, Giuseppe Scannella e Alessandro Amaro.



Lascia un commento