Asec Trade e Catania Rete Gas, siglato protocollo d’intesa con L’Accademia di Belle Arti


Pubblicato il 12 Marzo 2023

Oltrepassare il confine tra pubblico e privato per promuovere l’arte in ogni sua forma.  Questo è lo scopo del protocollo d’intesa siglato da Giovanni La Magna presidente di “Asec Trade” e dal presidente di “Catania Rete Gas” Gianfranco Todaro, insieme al direttore dell’Accademia di Belle Arti il professor Gianni Latino.

 “Il consiglio di amministrazione di Asec Trade insieme Catania Rete Gas ha voluto continuare quel lavoro di sinergia sul territorio da questo nasce la sigla del protocollo”-  ha affermato Giovanni La Magna, presidente di Asec Trade, aggiungendo: “siamo molto felici e insieme ai consiglieri del Cda delle due aziende (il dottor Massimiliano Giacco e il professor Francesco Nauta per “Asec Trade” e l’avvocato Alessandro Campo e la dott.ssa Melinda Condorelli per “Catania Rete Gas”) vogliamo continuare a farsi che le società che rappresentiamo sia sempre più a stretto contatto con il territorio”.

Durante l’incontro, svoltosi nei nuovi locali dell’Accademia di Belle Arti, si è posta l’attenzione sulla risorsa che una proficua sinergia tra settore pubblico e privato può portare al territorio, con mirati progetti di riqualificazione e organizzazione di eventi d’arte.

 Il presidente di Catania Gas Catania Gianfranco Todaro, ha parlato della bellezza del vecchio gasometro un luogo da riqualificare: “Abbiamo stipulato questa convenzione con l’Accademia di Belle Arti, realizzando una fase progettuale alla quale lavoravamo da tempo per evidenziare quella che è una risorsa del nostro sito, l’azienda del gas, un luogo da riscoprire e far conoscere alla città. Questa sinergia porterà a un progetto di ristrutturazione del sito e di realizzazione di una serie di eventi collegati con esso”.

Un accordo che, come ha spiegato il direttore Gianni Latino, rispecchia la mission dell’Accademia di Belle Arti: “È fondamentale per noi legarci al territorio con il fine di valorizzarlo. Con questo protocollo i nostri giovani artisti e autori cercheranno di coniugare insieme didattica e ricerca. L’Accademia di Belle Arti – sottolinea il direttore Latino-  ha già stipulato protocolli con enti statali ma quello che volevamo era proprio riuscire a connettere il pubblico con il privato così che l’uno possa dare all’altro e viceversa”.

Presenti al momento della sigla, oltre ai presidenti delle due aziende La Magna e Todaro, il professor Francesco Nauta, componente del Cda di Asec Trade, e Leone Leonardi funzionario di Catania Rete Gas, invece per l’Accademia di Belle Arti, oltre al direttore Latino era presente il professor Gianluca Lombardo responsabile del progetto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]