CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
ASI Catania: oltre 60 atlete in campo per il “Rugby Sotto al Vulcano”, Rugby femminile e gemellaggio internazionale disputato nello scorso fine settimana alla Cittadella universitaria di Catania
Pubblicato il 05 Novembre 2025
Una prima edizione col botto per la manifestazione “Rugby sotto al Vulcano” che ha tenuto impegnate oltre 60 atlete per un lungo e intenso weekend di rugby internazionale ai piedi dell’Etna. Organizzato dalla Vulcano Etna Rugby, società affiliata ASI Catania, l’evento si è disputato alla Cittadella Universitaria di Catania, dove la squadra ospitante ha dato il benvenuto a importanti realtà del panorama ovale. Due giorni, lo scorso fine settimana, immersi tra lo sport e la sana competizione, con una buona base di divertimento e condivisione.
Sabato spazio agli allenamenti congiunti in quello che i promotori hanno definito un “gemellaggio tecnico-sportivo”, poi domenica via alla competizione. In campo le ragazze di Vulcano Etna Rugby, Camarda Rugby – Basilicata, Kavallieri RFC – Malta, Ragusa Rugby e I Dioscuri – Agrigento.
Il premio come migliore realizzatrice è andato a Masha Cristaldi della Vulcano Etna Rugby, squadra che si è aggiudicata anche il triangolare under 16. Il premio fair play è andato a Paige Doublesin che si è contraddistinta per la sua correttezza in campo e simpatia con le altre ragazze.
Ottima prestazione delle atlete del Ragusa Rugby e de I Dioscuri Di Agrigento, con cui si sta costruendo un progetto per partecipare con la categoria under 16 alle finali nazionali.
Un ringraziamento é stato espresso dagli organizzatori alle combattive ragazze della Camarda che, purtroppo, hanno subito piccoli infortuni durante l’incontro disputato.
A conclusione dell’evento, le consuete premiazioni per i partecipanti. Presenti il presidente del comitato regionale Orazio Arancio e il presidente provinciale ASI Catania Angelo Musmeci.



Lascia un commento