Asili nido e spazi gioco PAC, stato di agitazione e sit in davanti l’assessorato comunale. “Nessuna risposta alle lavoratrici su pagamenti arretrati del 2017-2019”


Pubblicato il 29 Luglio 2019

Cgil e Fp Cgil, Confsal e Snalv di Catania 
Comunicato stampa 
 
 
“Sugli asili nido siamo ancora drammaticamente senza risposte, e ci sentiamo anche senza interlocutori. È un nodo che non solo non si scioglie, ma che rischia di non trovare mai soluzione”.
 
Da domani, 26 luglio, le lavoratrici degli asili nido e degli spazi gioco PAC che operano per i servizi cittadini, saranno in stato di agitazione. La proclamazione è stata ufficializzata stamattina da Cgil ed FP Cgil (Rosaria Leonardi e Turi Cubito), Confsal e Snalv di Catania (Antonio Santonocito),  “a fronte delle mancate risposte dell’amministrazione comunale, anche a seguito della mancata convocazione in  Prefettura” . I sindacati hanno inoltre fissato un sit in di protesta per lunedì 29 luglio a partire dalle ore 9,30, di fronte la sede dell’assessorato ai Servizi sociali di via Dusmet 141 a Catania. 
 
In verità il “tavolo prefettizio” sarebbe dovuto tenersi entro fine luglio, ma i giorni scorrono invano e non è stato annunciato alcun nuovo appuntamento. 
 
“Non è arrivata la tanto attesa risposta sui pagamenti dovuti alle lavoratrici, riferiti al periodo che va da settembre a dicembre 2018, inclusa la tredicesima. – spiegano i rappresentanti sindacali- Anche gli ultimi pagamenti, percepiti dai lavoratori solo perché anticipati dalla cooperativa, attendono di essere saldati da Luglio. Per quanto riguarda il 2019, le lavoratrici hanno percepito i pagamenti sino al mese di marzo e ancora una volta solo grazie ad anticipazioni della cooperativa. Negli ultimi incontri che si sono tenuti in Prefettura, l’amministrazione comunale aveva garantito che le somme del 2018 sarebbero state liquidate in tempi brevi, anche se in vista del superamento di una questione legata alle dimissioni del presidente dei Revisori dei conti. Il Consorzio di cooperative è stato dunque messo in difficoltà poiché  non ha ricevuto garanzie per il prosieguo dei servizi a settembre, e solo ieri il Comune ha fatto sapere che il servizio sarà sospeso ad agosto per poi riprendere  i primi di settembre, e comunque senza evidenziare per quanto tempo”. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]