Avrebbe diffamato il Governatore Lombardo, indagato il giornalista Antonio Condorelli


Pubblicato il 25 Giugno 2011

condorelli2-2La Procura della Repubblica di Catania ha notificato un avviso di conclusione delle indagini all’ex direttore responsabile di “Sud”, Antonio Condorelli. Il reato contestato dal procuratore aggiunto, Carmelo Zuccaro, coordinatore della DDA, è quello di diffamazione a mezzo stampa ai danni del Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.

L’articolo in questione è quello nel quale il periodico “Sud” denunciava il caso di una presunta diagnosi taroccata anti-carcere per favorire Lombardo. La testata, stampata da una società editrice costituita da alcuni amici dell’Avv. Antonio Fiumefreddo, azzardò anche un titolo a tinte forti in cui si ventilavano pericoli per la stessa vita del Presidente.  L’indagine prende spunto da alcune querele depositate dai legali del Presidente.

A distanza di nove mesi dalla pubblicazione dell’articolo, proprio in coincidenza del provvedimento di avocazione e stralcio a firma del Procuratore ff Patanè, l’ufficio requirente ha concluso le indagini. Adesso Condorelli, che può chiedere di essere interrogato o produrre memoria, rischia il processo penale. Niente manette, ci mancherebbe, ma solo il rischio di una bella imputazione!

C’è da dire che per lo stesso articolo il noto giornalista l’ha spuntata in sede civile – fra l’altro a gennaio il caso è già stato trattato dal Garante per la privacy con risultati ampiamente favorevoli per Condorelli.

Lo stesso cronista in esclusiva per ienesicule ha dichiarato: “Mi sono limitato a riportare le dichiarazioni di un medico, una fonte qualificata. Ho fatto solo il mio dovere di giornalista e sono pronto ad affrontare i magistrati con serenità sicuro di aver fatto solo il mio dovere”.

In conferenza stampa Raffaele Lombardo si era detto disponibile ad un’eventuale rimessione di querela nei confronti del giornalista, lasciando intendere di non avercela col Condorelli, ma aveva anche aggiunto che non avrebbe fatto sconti agli editori: manterrà l’impegno?

Iene sicule, nel bene e nel male, seguirà tutte le fasi di questo procedimento e dell’eventuale processo. Come finirà? 

(Nella foto Condorelli con in mano Sud, ai tempi del grande amore poi tramontato. Alle spalle il Tribunale, le cui porte si sono adesso spalancate per lui: una profezia?)

Iena Maculata
Iena Striata


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]