Benvenuto, CUDE!Ma in attesa che il sistema sia operativo… spegniamo i varchi “sceriffo”!


Pubblicato il 17 Febbraio 2025

comunicato stampa

La giovane Associazione di promozione sociale Catania Più Attiva costringe per la terza volta l’amministrazione Trantino a fare un passo indietro.
Era già successo nell’agosto dello scorso anno, quando l’associazione denunciò la mancata eliminazione delle barriere architettoniche nella riqualificata Piazza Santa Maria di Gesù, ottenendo la realizzazione di due rampe d’accesso. Poi, a settembre, con la segnalazione dell’installazione di una pensilina in Piazza Iolanda a pochi centimetri dalla strada, che impediva la manovra alle persone in carrozzina, costringendo il Comune alla rimozione della struttura.
Ora, il 13 febbraio, la Giunta Comunale di Catania ha finalmente approvato con la delibera n. 15 l’adesione alla piattaforma nazionale informatica del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo), messa gratuitamente a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Questo risultato è il frutto di due anni di battaglie: manifestazioni, incontri, comunicati stampa, ricorsi al Giudice di Pace e, infine, della grande protesta del 9 gennaio scorso, quando gli attivisti di Catania più Attiva e delle 18 sigle aderenti si sono incatenati per un’intera giornata durante il presidio Disabilità e Legalità.
Abbiamo così riportato il Comune di Catania entro i confini della legalità: una vittoria da sottolineare. Tuttavia, restano questioni urgenti da risolvere. Ad esempio, che fine faranno le multe elevate ai disabili negli ultimi 32 mesi, dal giugno 2022, data della prima determina dirigenziale? Verranno annullate d’ufficio? Quando i disabili potranno accedere alle ZTL come previsto dalla legge?
Catania più Attiva lancia quindi una proposta chiara: spegnere immediatamente tutti i varchi elettronici e sostituirli subito con la presenza dei vigili urbani fino a quando il sistema CUDE non sarà pienamente operativo.

Dario Consoli
Santo e Musumeci,

Segretario e Presidente di Catania Più Attiva.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]