Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Il mancato inserimento dell’area di Cibali nel catasto dei soprassuoli consentirà nuove cementificazioni”


Pubblicato il 30 Dicembre 2023

Catania, 30 dicembre 2023 – Ancora una volta l’area di Cibali (ex centro direzionale) rimane fuori dal catasto dei soprassuoli nonostante il vasto incendio del 2017 che mandò in fumo 15 ettari su 18 dell’area verde, una estensione 25 volte superiore a quella di piazza Verga.

L’amministrazione, già commissariata per la mancata approvazione del catasto dei soprassuoli 2018/19/20/21, continua a giustificare il mancato inserimento dell’area con motivazioni fuorvianti, ricordando l’originale destinazione d’uso di un piano regolatore vecchio e scaduto.

“Evidentemente, il mancato inserimento dell’area di Cibali nel catasto dei soprassuoli non è una casualità – dichiara il consigliere comunale M5s Graziano Bonaccorsi – visto che, 6 mesi dopo l’aver sollevato in aula (maggio 2019) il caso, veniva aperto il cantiere dell’Eurospin. Adesso verrà gettato altro cemento per il social housing, che più che di carattere sociale odora di speculazione edilizia”.

“L’inserimento dell’area nel catasto dei soprassuoli – aggiunge la consigliera Gianina Ciancio – avrebbe sicuramente bloccato nuove edificazioni in una zona che potrebbe diventare un importante polmone verde in una città già satura di cemento. Il Consiglio, nella scorsa consiliatura, si era già espresso sul tema dando un chiaro indirizzo all’amministrazione per la realizzazione di un parco urbano. Stavolta la giunta ha preferito ignorare il problema, accampando scuse e dimostrando di non avere una visione lungimirante e sostenibile della città.”

Graziano Bonaccorsi

Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s
MoVimento 5 Stelle Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]