Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Problema sicurezza forte anche in centro e non solo nelle periferie”


Pubblicato il 06 Febbraio 2024

Il gravissimo e brutale atto di violenza consumato alla villa Bellini è l’ennesima prova che la città è insicura anche in centro e non soltanto nelle periferie.

Oggi l’amministrazione locale non solo non sembra avere progetti per creare presidi di legalità, ma anzi, non supporta quei pochi che c’erano (si pensi allo sgombero del consultorio “mi cuerpo es mio”) e non riesce a ottenere ulteriori rinforzi dal governo nazionale per gestire il territorio.

Anche la prefettura sembra essere in forti difficoltà, dal prefetto ci aspetteremmo scelte importanti mirate a risolvere le lacune che rendono vulnerabile il territorio. E invece tutto tace.

Al netto di alcune dichiarazioni degli esponenti della Lega locale e nazionale, che interpretano il comodo ruolo di oppositori interni, pur facendo parte della compagine governativa a tutti i livelli, consigliamo al Sindaco Trantino e alla giunta di invitare “il” Presidente Meloni non soltanto a seguire i festeggiamenti Agatini, ma anche a trovare risorse per potenziare il servizio d’ordine nella nostra città.

Il tragico episodio che si è verificato alla Villa non è solo frutto di un declino culturale, per il quale va ripensato l’intero sistema educativo e assistenziale, ma anche di un degrado e di una mancanza di controlli che dura da anni. Il nostro unico polmone verde in città è in condizioni disastrose, con bagni fatiscenti, fontane sporche e abbandonate, scarsa manutenzione del verde, viali malmessi e vigilanza insufficiente.

Cosa intende fare l’amministrazione Trantino per invertire la rotta?

In merito al fatto specifico, esprimiamo solidarietà alle vittime e siamo fiduciosi nell’attività della procura e degli organi preposti, certi che i balordi responsabili verranno assicurati alla giustizia.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]