CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Caro sindaco Marco Rubino ti scrivo
Pubblicato il 27 Settembre 2025
”Gentile sindaco,
desidero segnalare la pericolosità di via Madonna di Fatima, il tratto di pertinenza del suo comune. Nella strada sono presenti spuntoni di alberi, recisi in malo modo. C’è di più, lungo tutto il tratto la vegetazione di abitazioni e ville supera recinzioni, ringhiere e muri di cinta e invade una porzione di strada, normalmente destinata ai pedoni.
Chi transita con le auto non ci fa caso, ma chi percorre il tratto di strada a piedi o sulle due ruote, e tiene la destra, si accorge del fastidio e della pericolosità. Chi è a piedi è costretto a stare a debita distanza per evitare di sbatterci la faccia, chi è sulle due ruote deve fare altrettanto con l’aggravante che, se un avvallamento, e ve ne sono tanti, o un leggero tamponamento fa perdere l’equilibrio si rischia di finire sugli spuntoni di rami, i quali si potrebbero conficcare sul corpo del malcapitato.
Fino ad ora fortunatamente non è successo, ma trovo la situazione alquanto pericolosa. In alcuni rampicanti sono presenti spine di oltre un centimetro. Evidentemente, sia a lei che al corpo dei vigili urbani saranno sfuggiti questi particolari.
La invito a provvedere, e non solo in via Madonna di Fatima, ma su tutto il territorio. I marciapiedi devono essere fruibili in toto e la vegetazione, come prevede la legge, tenuta all’interno delle proprietà”.
Iena scrivana.



Lascia un commento