Caso Dino Giarrusso, Borgese: “Perché dovrebbe dimettersi? Per toglierci il divertimento?”


Pubblicato il 26 Maggio 2022

“Terremoto” nel Movimento 5 Stelle. L’europarlamentare catanese Dino Giarrusso ha annunciato in diretta tv la sua fuoriuscita dal Movimento. Abbiamo intervistato la giornalista e influencer politica Debora Borgese per capire quali conseguenze possa avere questa drammatica scelta sul futuro del movimento e più in generale sul futuro dell’Europa.

Borgese, che ne pensa della fuoriuscita di Dino Giarrusso dal Movimento 5 Stelle?

No, aspetta. Con una guerra e una pandemia in corso voi di Iene Sicule mi chiedete della fuoriuscita di Dino Giarrusso? Ma non pensate ci siano cose più importanti di cui occuparsi? Giarrusso vi sembra davvero una cosa seria di cui parlare?

No seriamente, Borgese, un commento a caldo…

Era inevitabile questa fuoriuscita. Anzi: era ampiamente prevista. La vera domanda semmai è: che ci faceva Dino Giarrusso nel Movimento 5 Stelle?

Già, che ci faceva…

Quello che sa fare meglio: spettacolo. Devo forse ricordare il suo show al Parlamento Europeo quando provò a pronunciare una frase in inglese? Una cosa stile “the cat is on the table”! E fu “perculato” da tutta Europa.

Vabbè, l’inglese claudicante… che cosa sarà mai?

E non è l’unica cosa ad essere claudicante…

A cosa ii riferisci in particolare?

A certi momenti indimenticabili di “claudicante” lucidità! Tipo quando ci fu il terremoto in Centro-Italia e Giarrusso ironizzò scrivendo su Facebook “ma è il terremoto o il quarto gol del Porto?”. E invece, era proprio il terremoto con i morti sotto le macerie. Questo è Giarrusso, non certo il nuovo Winston Churchill…

Torniamo all’ultima querelle. Giarrusso intende denunciare Conte per le sue affermazioni in cui lo “addita” come uno che cerca posti e nomine. Che ne pensa?

Mi chiedo se davvero Giarrusso creda che Conte non abbia le prove di quel che dice. Secondo me, lo sottovaluta. E poi non è un segreto che l’ex Iena fosse alla ricerca di “posti al sole”. Vorrei ricordare la lettera degli attivisti e di alcuni portavoce che lo suggerivano quale referente regionale del Movimento 5 Stelle in Sicilia.

Sui social, da ieri, è un diluvio di critiche e richieste di dimissioni. Cosa ne pensi? Si dimetterà Dino Giarrusso dalla carica di europarlamentare?

E perché dovrebbe? Per toglierci il divertimento? Certo, per coerenza dovrebbe dimettersi. Non era forse lui quello che diceva agli altri che lasciavano il Movimento che dovevano dimettersi? Dubito, però, che lo farà. Del resto, la coerenza vale solo per gli altri.

Borgese, chi butterebbe dalla torre tra Dino Giarrusso e Mario Michele Giarrusso?

Dalla torre mi ci butterei io.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Un pubblico attento e caloroso ha accolto la mostra di Nikolaus Hipp, rinomato artista tedesco che ha scelto il “Centro d’arte Raffaello” di Palermo in occasione della sua prima mostra in Sicilia. “Espressioni Cromatiche”, questo il titolo della personale a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, è stata inaugurata nei giorni scorsi nella sede di via Emanuele […]

2 min

comunicato dallo studio Lipera. “Giustizia è fatta”. La giornalista Viviana Sammito è stata assolta, dalla Corte d’Appello di Catania, prima sezione penale, dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa, perché il fatto non sussiste. La cronista è stata difesa dal penalista catanese, avvocato Giuseppe Lipera. Come lei è stato assolto, per la stessa vicenda giudiziaria, […]

2 min

C’è un vario ed articolato florilegio di frasi fatte partorite dagli ambienti della politica siciliana quando gli stessi vengono squassati da inchieste delle magistrature che ne evidenziano compromissioni con contesti mafiosi. Si ciancia genericamente di “difficoltà nella selezione della classe dirigente”, di “massima fiducia nei giudici e negli investigatori”, di “inconsapevolezza della statura criminale” di soggetti […]

2 min

comunicato stampa “La questione della riduzione del numero delle farmacie a Tremestieri, finita sotto la lente della magistratura nel caso Sammartino ha trovato ferma opposizione soltanto nel M5S. È stato infatti della nostra determinata ex consigliera Simona Pulvirenti l’unico voto contrario alla delibera del consiglio comunale che ha portato alla riduzione delle sedi farmaceutiche da […]