Caso “Super Attico” – Interrogazioni del M5S anche all’Ars e alla Camera: serve chiarezza normativa e politica


Pubblicato il 15 Ottobre 2025

comunicato stampa

Catania, 15 ottobre 2025 – Dopo l’interrogazione depositata in Consiglio comunale di Catania (primo firmatario Graziano Bonaccorsi, M5s), la vicenda del cosiddetto “super attico” autorizzato al Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno approda adesso anche a Roma e a Palermo.

Sono state, infatti, presentate altre due interrogazioni targate M5s: una all’Assemblea Regionale Siciliana dal gruppo pentastellato e un’altra dal deputato nazionale Luciano Cantone.

L’iniziativa dei consiglieri comunali di opposizione ha, infatti, messo in luce un problema che va ben oltre il singolo caso: l’applicazione dell’articolo 5, comma 9, della Legge 106/2011, norma nazionale che prevede premialità volumetriche fino al 20% per interventi di razionalizzazione edilizia, ma che la Regione Siciliana ha recepito senza mai definire con legge propria le modalità operative, come invece previsto dal comma 11 dello stesso articolo.

Questa lacuna normativa – che lascia ampio margine a interpretazioni discrezionali nei Comuni – rischia di generare trattamenti diseguali tra cittadini e gravi distorsioni urbanistiche, come dimostra il caso del super attico di Catania.

Per questo motivo, a livello regionale e nazionale, si chiede di chiarire se la Regione Siciliana abbia mai adottato una disciplina specifica per regolare l’applicazione della legge nazionale e, in caso contrario, quali provvedimenti intenda adottare per colmare questa lacuna, garantendo uniformità e legalità nell’attuazione delle norme edilizie.

“Il caso del super attico evidenzia una grave lacuna normativa. La Regione deve chiarire come applicare la legge nazionale in Sicilia e garantire regole uniformi, per evitare che ogni Comune agisca in modo arbitrario” dichiara Cantone.

“L’obiettivo è uno solo: assicurare regole chiare, uguali per tutti, e impedire che la discrezionalità amministrativa si trasformi, ancora una volta, in privilegio per pochi” chiosa Bonaccorsi.
MoVimento 5 Stelle Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]