Caso “Super Attico”, M5s-Pd: basta silenzi, l’Amministrazione parli chiaro!


Pubblicato il 27 Settembre 2025

comunicato stampa.

La vicenda del “super attico” autorizzato al presidente dell’ARS Gaetano Galvagno getta un’ombra pesantissima non solo sull’operato della Direzione Urbanistica, ma sull’intera gestione urbanistica della città di Catania.

Grazie a un’applicazione quanto meno “creativa” dell’art. 5, comma 9, della Legge 106/2011, è stato concesso un incremento volumetrico del 20% dell’intero fabbricato condominiale, per lavori di manutenzione straordinaria di una singola unità immobiliare: un’interpretazione che, se confermata, spalancherebbe scenari senza precedenti. Ma per chi? Per pochi privilegiati o per tutti i cittadini?

I gruppi consiliari M5S e PD hanno depositato un’interrogazione (primo firmatario Graziano Bonaccorsi) per comprendere l’iter che autorizza una premialità volumetrica così rilevante, in deroga al PRG, senza passare dal Consiglio comunale, senza atto pubblico di cessione di cubatura e senza perizia asseverata.

L’Amministrazione intende annullare in autotutela un titolo edilizio che presenta profili potenzialmente illegittimi?

È inaccettabile che mentre molti cittadini e professionisti si sono visti rigettare progetti per difformità di natura esclusivamente procedurale e in altri casi vengono vessati per piccole irregolarità, altri possano ampliare attici di centinaia di metri cubi in aree già sature, senza che il Comune reagisca.

Per questo chiediamo che Sindaco e Assessore rispondano immediatamente, chiarendo se questa interpretazione della norma debba valere per tutti i cittadini di Catania.

Non si tratta soltanto del caso Galvagno: è l’ennesimo segnale di un settore urbanistico che continua a muoversi in modo opaco e diseguale, alimentando il sospetto che a Catania ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B.

Martedì alle ore 10.00, nella Sala Coppola del Comune di Catania, illustreremo i dettagli dell’interrogazione e chiederemo all’Amministrazione di assumere posizioni chiare e immediate su questa vicenda e, più in generale, su tutte le criticità urbanistiche che continuano a pesare sulla città.

I gruppi consiliari M5S e PD.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]