“Castelbuono Cuore d’Artista”, al palermitano Danilo D’Acquisto il “Premio Raffaello” L’opera “Energia calma” conquista la menzione speciale per il pregio tecnico, la bellezza estetica e la profondità concettuale


Pubblicato il 05 Settembre 2024

Il “Centro d’arte Raffaello” ha assegnato a Danilo D’Acquisto la menzione speciale nell’ambito del concorso pittorico internazionale “Castelbuono Cuore d’Artista”.
A darne notizia è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria palermitana, che ha preso parte per il secondo anno consecutivo all’evento giunto all’ottava edizione, nella doppia veste di giurata e assegnatrice del “Premio Raffaello”, una vetrina unica per celebrare l’eccellenza emergente.

L’opera scelta è “Energia calma”, acquerello su tela, distintasi per la straordinaria capacità di coniugare pregio tecnico, bellezza estetica e profondità concettuale.

“Danilo D’Acquisto – spiega la dottoressa Sabrina Di Gesaro – con la sua opera dal paesaggio evanescente e dalle tonalità delicate invita l’osservatore a una profonda riflessione sulla relazione tra uomo e ambiente, trasmettendo sensazioni di piacevolezza e calma, come recita lo stesso titolo”.

“Da uno scenario incantevole – sottolinea – emergono come protagonisti assoluti la magia e l’incanto della natura incontaminata”.

Ma è il tema sotteso della sostenibilità energetica, così cruciale nel dibattito contemporaneo, a rendere quest’opera particolarmente rilevante.

Il titolo stesso è rivelatore di una riflessione più profonda.

La scelta di premiare “Energia calma” dell’artista palermitano va ben oltre il riconoscimento di un talento individuale.

“Rappresenta un’opportunità per ampliare il dibattito sulla sostenibilità energetica  commenta Sabrina Di Gesaro – portando un messaggio di speranza e di cambiamento a un pubblico internazionale”.

Grazie alla visibilità offerta dal concorso e alla successiva pubblicazione sul sito web della galleria www.raffaellogalleria.com, prerogativa del vincitore del Premio speciale, l’opera potrà raggiungere un pubblico ancora più vasto, superando i confini geografici e culturali.

“L’impatto distruttivo che, progressivamente, l’uomo apporta al contesto naturale che lo circonda – osserva il direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello”– i cambiamenti climatici, l’impoverimento delle risorse naturali, la ricerca di fonti energetiche alternative sono tutti temi pregnanti e centrali di un dibattito internazionale sempre attuale, che coinvolge scienziati e politici ma che non può che penetrare anche in ambito artistico quale specchio di una società a cui l’artista stesso appartiene”.
“L’arte è, a volte, un terreno propulsore di valori e riflessioni – prosegue – capace di veicolare messaggi che travalicano l’arte stessa diramandosi in contesti più ampi, in cui l’artista può assumere il ruolo di interprete e artefice delle coscienze del suo tempo”.

“Ho partecipato con grande piacere al concorso – afferma Sabrina Di Gesaro – e ringrazio l’ideatore e organizzatore Francesco Licciardi per la possibilità di promuovere i giovani artisti”.

“Un impegno fondamentale per il mondo dell’arte  conclude – poiché, attraverso i talenti emergenti, è possibile offrire nuove prospettive e stimolare riflessioni: è dovere di chi opera nel settore sostenere i loro progetti e diffondere le loro idee, contribuendo a creare un panorama artistico sempre più ricco e stimolante”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]