“Castelbuono Cuore d’Artista”, al palermitano Danilo D’Acquisto il “Premio Raffaello” L’opera “Energia calma” conquista la menzione speciale per il pregio tecnico, la bellezza estetica e la profondità concettuale


Pubblicato il 05 Settembre 2024

Il “Centro d’arte Raffaello” ha assegnato a Danilo D’Acquisto la menzione speciale nell’ambito del concorso pittorico internazionale “Castelbuono Cuore d’Artista”.
A darne notizia è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria palermitana, che ha preso parte per il secondo anno consecutivo all’evento giunto all’ottava edizione, nella doppia veste di giurata e assegnatrice del “Premio Raffaello”, una vetrina unica per celebrare l’eccellenza emergente.

L’opera scelta è “Energia calma”, acquerello su tela, distintasi per la straordinaria capacità di coniugare pregio tecnico, bellezza estetica e profondità concettuale.

“Danilo D’Acquisto – spiega la dottoressa Sabrina Di Gesaro – con la sua opera dal paesaggio evanescente e dalle tonalità delicate invita l’osservatore a una profonda riflessione sulla relazione tra uomo e ambiente, trasmettendo sensazioni di piacevolezza e calma, come recita lo stesso titolo”.

“Da uno scenario incantevole – sottolinea – emergono come protagonisti assoluti la magia e l’incanto della natura incontaminata”.

Ma è il tema sotteso della sostenibilità energetica, così cruciale nel dibattito contemporaneo, a rendere quest’opera particolarmente rilevante.

Il titolo stesso è rivelatore di una riflessione più profonda.

La scelta di premiare “Energia calma” dell’artista palermitano va ben oltre il riconoscimento di un talento individuale.

“Rappresenta un’opportunità per ampliare il dibattito sulla sostenibilità energetica  commenta Sabrina Di Gesaro – portando un messaggio di speranza e di cambiamento a un pubblico internazionale”.

Grazie alla visibilità offerta dal concorso e alla successiva pubblicazione sul sito web della galleria www.raffaellogalleria.com, prerogativa del vincitore del Premio speciale, l’opera potrà raggiungere un pubblico ancora più vasto, superando i confini geografici e culturali.

“L’impatto distruttivo che, progressivamente, l’uomo apporta al contesto naturale che lo circonda – osserva il direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello”– i cambiamenti climatici, l’impoverimento delle risorse naturali, la ricerca di fonti energetiche alternative sono tutti temi pregnanti e centrali di un dibattito internazionale sempre attuale, che coinvolge scienziati e politici ma che non può che penetrare anche in ambito artistico quale specchio di una società a cui l’artista stesso appartiene”.
“L’arte è, a volte, un terreno propulsore di valori e riflessioni – prosegue – capace di veicolare messaggi che travalicano l’arte stessa diramandosi in contesti più ampi, in cui l’artista può assumere il ruolo di interprete e artefice delle coscienze del suo tempo”.

“Ho partecipato con grande piacere al concorso – afferma Sabrina Di Gesaro – e ringrazio l’ideatore e organizzatore Francesco Licciardi per la possibilità di promuovere i giovani artisti”.

“Un impegno fondamentale per il mondo dell’arte  conclude – poiché, attraverso i talenti emergenti, è possibile offrire nuove prospettive e stimolare riflessioni: è dovere di chi opera nel settore sostenere i loro progetti e diffondere le loro idee, contribuendo a creare un panorama artistico sempre più ricco e stimolante”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]