comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
Catania candidata a Capitale della Cultura… fascista? Il sindaco Trantino si dissoci dall’iniziativa al Palazzo della Cultura
Pubblicato il 26 Novembre 2025
comunicato stampa
“Se questa è l’idea di ‘promozione culturale’ con cui si vorrebbe candidare Catania a Capitale della Cultura, siamo alla farsa.”
Lo denunciano i gruppi consiliari M5s e Pd, dopo la pubblicazione di una locandina che promuove una manifestazione al Palazzo della Cultura, con il logo ufficiale della città di Catania e con la partecipazione di figure note per la loro vicinanza all’ideologia del fascismo.
“Tra i relatori ci sono persone che hanno abbracciato la propaganda nostalgica del Ventennio e che hanno assunto posizioni revisioniste. E tra loro, compare anche il nome del sindaco di Catania. Una presenza che non può essere liquidata come errore o superficialità: non è una distrazione, né un equivoco, è una scelta. Una scelta grave per chi rappresenta un’intera comunità che ha conosciuto sulla propria pelle dittatura, guerra, persecuzioni e violenze.
Il Palazzo della Cultura non può essere trasformato in una passerella per iniziative che normalizzano ideologie incompatibili con i valori democratici e costituzionali, né tantomeno il simbolo della città può essere prestato a eventi che minano la credibilità culturale dell’istituzione.
Catania non merita di essere accostata, neppure indirettamente, a idee che hanno calpestato diritti, libertà e vite umane. È una questione di dignità, di memoria e di rispetto verso chi ha pagato il prezzo più alto per garantirci la libertà di cui oggi beneficiamo.
Per queste ragioni chiediamo una presa di distanza immediata: il sindaco ritiri il simbolo della città e si dissoci da questa iniziativa.
Catania deve alzarsi in piedi e ricordare da che parte della storia vuole stare.”
I gruppi consiliari M5s E Pd.




Lascia un commento