CATANIA CAPITALE DELLO “SFASCIO FISCALE” 2025


Pubblicato il 22 Luglio 2025

All’ombra dei 45 gradi odierni, quasi un catanese su due, riceve posta dall’efficientissimo e solerte ufficio comunale dei “dazi”, ovvero IMU TARI E VARIE ED EVENTUALI! Per non parlare dei postini con le borse piene di multe per violazioni stradali!

Tentativo disperato di salvare la città dal secondo dissesto in dieci anni? La scelta improvvida di “dichiarare guerra” a qui pochi catanesi che di fatto pagano per tutti (a Catania solo il 43% paga per tutti gli altri che non pagano) ha di fatto interrotto il rapporto fiduciario tra cittadini e amministratori!

Un sindaco che non ascolta consigli se non dai tre quattro collaboratori che si è scelto, non accetta consigli e suggerimenti se non dietro un sentimento di offesa che gli impedisce di ascoltare e dialogare con chiunque si permetta, trascorre più tempo sui social che al Comune!

Ecco ci piacerebbe pensare che a Catania le cose possano cambiare, ma ne dubitiamo. 

Ecco un decalogo di problemi che non hanno a cuore a Palazzo degli Elefanti:

1) mare sporco;

 2) servizio pubblico di trasporto pessimo e ridotto all’osso;

3) viabilità e accesso alla città da terzo mondo;

4) aeroporto inefficiente;

5) porto senza identità;

6) raccolta rifiuti inefficiente;

7) strade piene di buche;

8) illuminazione carente;

9) mare inaccessibile e di priorità dei privati;

10) amichettismo diffuso in ogni ufficio pubblico.

Ecco per far felici i Catanesi questa amministrazione scelga tre dei sopra citati problemi e li risolva! Saranno capaci?!

Sinceramente non gli crediamo più! Oggi pare che a Palazzo degli Elefanti parlino solo del rimpasto di “governo”! La domanda cui Trantino dovrà risponderne presto è la seguente: Barresi e Bottino saranno assessori?

Parisi dopo anni di contributi da assessore andrà a fare altro?

Vedremo se il sindaco saprà trovare soluzioni dentro un Comune dove la temperatura è ben più alta dei 45 gradi percepiti all’esterno!

BY IENA PAGANTE.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]