Catania. Carlo Cassaniti punta il dito contro il Prg:”lo studio geologico che ci hanno presentato a suo tempo non era aggiornato”


Pubblicato il 10 Dicembre 2012

di iena geologa“Lo studio geologico presentato a suo tempo alle categorie sociali e professionali a supporto del Prg del Comune di Catania, non era aggiornato secondo le Ntc 2008 – nuove norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche – e, contestando la procedura maldestra di aggiornamento del piano di assetto idrogeologico nell’Area di Sviluppo Industriale di Catania, l’attuale Amministrazione comunale non ha più di fatto coinvolto l’Ordine dei geologi nelle ultime fasi relative all’approvazione del Piano”. Lo afferma Carlo Cassaniti, vicepresidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia all’indomani dell’annuncio dell’approvazione del Piano, “un’approvazione di cui si parla da anni – ha continuato Cassaniti – ma che ancora oggi non è avvenuta”.

Il vicepresidente dei geologi di Sicilia sottolinea poi la recente circolare Arta del 15 ottobre 2012 recante le prescrizioni per gli studi geologici all’interno degli strumenti urbanistici: “Recentemente è stata approvata la Circolare Arta 15 Ottobre 2012, nella quale viene espressamente riportato che gli studi di microzonazione sismica finanziati nell’ambito del Piano nazionale per gli interventi di prevenzione del rischio sismico, dovranno essere recepiti negli strumenti urbanistici vigenti così come disposto dall’Art. 5, comma 3, delle Opcm, rispettivamente, 3907/2010 e 4007/2012. Delle risultanze di tali studi dovranno altresì tener conto sia gli strumenti urbanistici in fase di redazione, sia quelli che saranno redatti successivamente all’avvenuta trasmissione ai comuni interessati dagli studi medesimi. Auspichiamo dunque – conclude Cassaniti – che nello studio geologico del Prg di Catania siano recepite le nuove norme emanate in relazione ai rischi sismico e idrogeologico, confermando la disponibilità dell’Ordine dei geologi alla “pianificazione partecipata” della città”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]

6 min

Nel corso della tavola rotonda Pesce e Tamajo hanno fatto il punto sugli interventi di Comune e Regione per lo sviluppo: rispettivamente 38 progetti PNRR e finanziamenti per 44 milioni di euro complessivi. Il commissario straordinario per l’opera ferroviaria in Sicilia ha riferito sulle due tratte Palermo Catania e Catania Messina, indicando come traguardo il […]