CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Catania, “Caso Cesame”, domani il faccia a faccia al Ministero dello Sviluppo Economico
Pubblicato il 03 Maggio 2012
a cura di Iena Operaia
Si terrà domattina, 4 maggio, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, l’incontro tra Filctem Cgil, Femca Cisl, Cgil, Cisl e Uil, la cooperativa Cesame, i rappresentanti del Ministero e della Regione Sicilia. Il faccia a faccia potrebbe segnare un nuovo passo avanti per la risoluzione del “caso Cesame”.
Nei giorni scorsi, la Regione ha assicurato che la chiave giusta per trovare nuovi fondi risiede nello sblocco delle risorse destinate al Contratto di sviluppo regionale per poi attingere ai finanziamenti utili al progetto di ristrutturazione della Cesame. L’obiettivo è quello di avviare la produzione nel 2013. I 77 soci lavoratori che avevano occupato il salone del palazzo Esa e che poi hanno sospeso la protesta, ora attendono. Non senza aver ribadito che i tempi dovranno essere molto ristretti affinché i patti vengano rispettati e i lavoratori non rischino il loro futuro e i loro soldi già investiti per riavviare l’impresa (tutto il Tfr e l’indennità di mobilità per un totale di circa 750 mila euro).



Lascia un commento