Catania, Codacons: “commissariare la Sac”. L’associazione dei consumatori evidenzia il non funzionamento dell’assemblea


Pubblicato il 14 Luglio 2012

Aeroporto: bilancio non approvato e scontro tra poteri forti. L’associazione di tutela dei consumatori chiede al Tribunale provvedimenti forti e risolutivi…

a cura di Iena con le Ali

Novità sul futuro dello scalo catanese di Fontanarossa, al centro di uno scontro durissimo sulle nomine del “governo” societario. Adesso, dal Codacons arriva una richiesta ben precisa, ossia quella di commissariare la Sac preso atto del “mancato funzionamento dell’assemblea”.

Ecco la nota diffusa dall’associazione che si batte per la tutela dei consumatori:“le recenti assemblee societarie della Sac- Società Aeroporto Catania (soci Camera di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, il Consorzio Asi di Catania e le Provincie Regionali di Catania e Siracusa), hanno scandito in ordine la mancata approvazione del bilancio d’esercizio e il conseguente mancato rinnovo degli organi sociali ( cda) concretizzando di fatto il non funzionamento della stessa assemblea. Siffatta situazione prelude a quanto previsto dal codice civile in materia di mancato funzionamento assembleare ex art. 2484 comma 1 n.3 con messa in liquidazione della società. Tale gravissima irresponsabilità amministrativa porterebbe all’utenza ed ai consumatori un incalcolabile danno che proprio su questi ultimi si riverserebbe.

Privare il territorio della paternità storica di una delle più importanti infrastrutture nazionali equivarrebbe incrementare scientificamente la difficilissima crisi economica in cui è sprofondato il territorio per la miopia gestionale e scoordinata dei soci che puntano altrove rispetto agli interessi pubblici societari e dei cittadini. La dura battaglia societaria che verte sul potere di fatto sta portando inesorabilmente alla liquidazione della società.

Codacons, Coau (Coordinamento Operatori e Utenti aeroportuali), l’associazione nazionale utenti del trasporto aereo, consumatori Italiani e Intesa sindacato autonomo, chiedono ai soggetti investiti dall’onere della vigilanza d’intervenire senza indugio affinché venga scongiurata tale sconsiderata ipotesi chiedendo al Tribunale competente d’intervenire d’imperio per valutare le condizioni per commissariare la società paralizzata amministrativamente”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]