Catania, “colpo di scena” al Porto, Sel annuncia: “bloccati i lavori per la nuova darsena!”


Pubblicato il 04 Luglio 2012

I responsabili del circolo cittadino “Rinascita” di Sinistra Ecologia e Libertà Marcello Failla, Enrico Giuffrida e Giolì Vindigni fanno sapere che….

a cura di Iena MarinaraEcco il testo del comunicato di Sel:

La Sovrintendenza ai BB CC ed il Genio Civile hanno accolto i rilievi mossi nell’esposto presentato da Sinistra Ecologia Libertà ed hanno bloccato i lavori per la nuova darsena del porto di Catania. Viene così smentita l’Autorità Portuale che, in una conferenza stampa, aveva sostenuto di essere in possesso di tutti i permessi per effettuare i lavori.

Il Genio Civile e la Sovrintendenza hanno invece rilevato una grave difformità dal progetto, che, evidentemente non poteva riportare lo spostamento del torrente Acquicella. Viene così riconosciuto che il tombamento della foce e del corso del torrente Acquicella è causa di rischio idrogeologico per tutta la zona sud.

I torrenti che da sempre scorrono a sud della città e sfociano sul litorale etneo, in particolare i torrenti Acquicella, Forcile e Buttaceto, a seguito dell’aumento del volumi d’acqua scaricati per i mutamenti climatici e per effetto dei nuovi insediamenti commerciali insediatisi nelle vicinanze del quartiere di Librino e del boschetto della playa stanno cambiando regime, al punto da divenire pericolosi per gli insediamenti abitativi di quella zona della città.

Proprio per prevenire ulteriori inondazioni, la provincia regionale ha approntato un “pool anti-alluvione” per sorvegliare fiumi e torrenti della città da parte di una task force di esperti del Comune di Catania, Anas, Asi, Consorzio di Bonifica, Prefettura, Sac, Sidra, Ferrovie dello Stato, Protezione Civile, Genio Civile.

Sinistra Ecologia Libertà chiede che adesso venga immediatamente ripristinato il corso del torrente Acquicella, per evitare che con l’arrivo dell’inverno migliaia di abitanti e di esercizi commerciali vengano inondati dalle acque che potrebbero straripare dal suo corso.

Allo stesso tempo attende l’intervento della Procura della Repubblica, per appurare le responsabilità di chi ha deliberatamente e con inusitata arroganza, causato uno scempio ambientale così grave e senza precedenti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]