CATANIA COMUNALE SHOW: “LUNGOMARE LIBERATO”? E ANCHE “PROTESTATO”


Pubblicato il 12 Ottobre 2014

Mentre la macchina della propaganda annuncia e celebra, c’è chi si appresta, fra gli esercenti, a fare sentire la propria voce contro…

di iena senza bici

Cosa accadrà fra poche ore, al lungomare di Catania, in occasione della nuova puntata del “film” a puntate “Lungomare liberato”? I commercianti della zona si apprestano a protestare. Che faranno? 

Intanto, ecco il sobrio comunicato di Palazzo degli Elefanti…

“Lungomare liberato: le manifestazioni di domenica e il “pop up”

Per ottobre ultima domenica con orario pomeridiano e serale, dalle 16 alle 22, mentre a partire dal nove novembre si tornerà a chiudere la zona tra le piazze Europa e Mancini mattino e pomeriggio. “Gemellaggio” con la Pescheria

 

Ultima domenica con orario pomeridiano per il Lungomare liberato: l’area sarà infatti chiusa al traffico a partire dalle 16 e fino alle 22. Contemporaneamente, dal piazzale Raffaello Sanzio, area in cui tra parcheggio dell’Amt e strisce blu sono disponibili duemila posti gratuiti, partiranno ogni quarto d’ora le navette, in tutto quattro vetture, dell’Amt. Il servizio, come sempre, sarà gratuito.

“Dal prossimo mese – ha sottolineato il sindaco Enzo Bianco –, quando la domenica dedicata al Lungomare liberato sarà il giorno 9, e non il 2 novembre, per la concomitante commemorazione dei defunti, torneremo a chiudere quest’area dalla mattina e fino al tardo pomeriggio. E la ciclopedalata potrà estendersi, dal prossimo mese, anche ad Acicastello: i tecnici dei due Comuni stanno infatti lavorando per avere la possibilità di creare fin da subito un percorso tra la piazza Europa e la piazza Castello”.

L’assessore alla Polizia municipale, Marco Consoli, ha ricordato come ai Vigili urbani toccherà ancora una volta di sorvegliare i varchi, dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa.

“In mattinata, inoltre – ha spiegato – la Polizia municipale si occuperà anche di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi”.

L’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata ha ricordato che l’accesso al lungomare, dopo le 16, “sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona”.

Le auto parcheggiate, anche correttamente, in quest’area, dovranno lasciarla entro le 16. Poi i veicoli saranno rimossi.

Domenica ci saranno, come sempre, varie iniziative, molte delle quali spontanee. Alle 16.45 torna Ripuliamo il Lungomare e, alle 18,30,   la pedalata collettiva organizzata da Ruote Libere. L’appuntamento è in piazza Nettuno in concomitanza con la fine di Ripuliamo il Lungomare. Ma non è tutto.

“Ci sarà per esempio – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – un ‘pop up’ con i partecipanti al Popupmarket previsto per le serate di sabato e domenica in Pescheria con una Vanity & Beauty edition che propone creatività, artigianato, design, arte e musica. Giovani artisti, installatori, artigiani e musicisti si esibiranno anche al Lungomare per promuovere la manifestazione nel grande mercato storico catanese in una sorta di gemellaggio”.

Non mancherà poi l’Autobooks, che come sempre aspetta i Catanesi dalle 16 alle 21, con le fermate di Piazza Nettuno (ore 17), Piazza Tricolore (ore 18), Piazza Nettuno (ore 19) e Borgo Ognina (ore 20). L’Amministrazione rinnova l’invito a portare un libro da donare.

La decisione di chiudere il Lungomare per una domenica al mese venne presa dal sindaco Enzo Bianco prima dell’estate sulla spinta di una petizione popolare promossa da una serie di associazioni, tra cui Ruote Libere, CT Car pooling, Salvaiciclisti, Etnafreebike e Rifiuti Zero Sicilia”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]