Catania: domani al Salone Russo un confronto tra donne del sindacato e donne imprenditrici. Presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao”


Pubblicato il 05 Marzo 2023

Cgil Catania        Coordinamento Donne  Comunicato stampa 
Il 6 marzo al Salone Russo un confronto tra donne del sindacato e donne imprenditrici.
Presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao” . +++

In vista delle iniziative per la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, il “Coordinamento donne” della Cgil di Catania organizza per lunedì 6 marzo alle ore 9,30, l’incontro di presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao” nel salone Russo di via Crociferi 40.

L’evento sarà un’occasione di confronto tra le donne del sindacato, dell’imprenditoria e dell’ associazionismo catanese sui temi dell’occupazione, della qualità del lavoro e della vita delle donne, sull’azzeramento della disparità salariale e sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro, sul contrasto delle discriminazioni a a livello previdenziale, sulla tutela della salute e della sicurezza delle donne, sulla prevenzione e sul contrasto della violenza e delle molestie, sul miglioramento della quantità e della qualità della partecipazione delle donne all’interno del sindacato.

La presentazione della piattaforma sarà affidata a Rosaria Leonardi, segretaria confederale della Cgil di Catania, mentre a coordinare l’evento sarà la responsabile del Dipartimento di genere CGIL Sicilia, Elvira Morana.

Dopo i saluti del segretario generale della Camera del Lavoro, Carmelo De Caudo, interverranno per le tematiche delle “Azioni nei luoghi di lavoro”, Lucia Torrisi, dirigente FILCAMS Catania, Matilde Cifali, presidente Terziario Donna Confcommercio CT, Rosi Scollo, segretaria generale FIOM Catania, Monica Luca, presidente Comitato Imprenditoria Femminile Confindustria CT. 

Seguiranno, a proposito del tema “Azioni nel Territorio”, gli interventi di Margherita Patti, segretaria provinciale SPI Cgil Catania, di Franco Luca, direttore Dipartimento Attività Territoriali- ASP CT, di Nicoletta Gatto, presidente AUSER Catania, di Giusi Scalia, responsabile Ufficio Piano D.19- Gravinadi Catania, di Anna Agosta, Centro Antiviolenza Thamaia.

Le conclusioni saranno affidate a Gabriella Messina, segretaria Confederale CGIL Sicilia.

Saranno presenti le associazioni femminili La Ragnatela, UDI, Fare Stormo, Il Cerchio delle Donne.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]